Ultime notizie

Chiara Lubich: al via la causa di beatificazione

"Papa Francesco ne ha ricordato il luminoso esempio di vita a quanti ne conservano la preziosa eredità spirituale, esortando a far conoscere al popolo di Dio la vita e le opere di colei che, accogliendo l’invito del Signore, ha acceso per la Chiesa una nuova luce sul cammino verso l’unità"

E’ stato avviato questa settimana, presso la Cattedrale di Frascati, il processo che porterà alla beatificazione della fondatrice del Movimento dei Focolari

Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari
Mons. Raffaello Martinelli, vescovo di Frascati

Mons. Raffaello Martinelli, vescovo di Frascati

Al via la causa di beatificazione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Si è tenuta nei giorni scorsi nella cattedrale di San Pietro Apostolo a Frascati la “prima sessio” officiata dal vescovo di Frascati, monsignor Raffaello Martinelli, alla presenza di cardinali, arcivescovi e vescovi, esponenti di movimenti e associazioni, cattolici e ortodossi, fedeli anche musulmani e buddisti.

Papa Francesco

Papa Francesco

In un messaggio a firma del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco ne ha ricordato il luminoso esempio di vita a quanti ne conservano la preziosa eredità spirituale, esortando a far conoscere al popolo di Dio la vita e le opere di colei che, accogliendo l’invito del Signore, ha acceso per la Chiesa una nuova luce sul cammino verso l’unità.

Il vescovo Martinelli ha caratterizzato l’atto in cattedrale come un servizio che si vuole rendere alla Chiesa: «In modo da offrire – sottolinea il presule -, anche alla Chiesa, una testimonianza di fede, di speranza, di carità attraverso la vita di una delle sue figlie».

Maria Voce, presidente Movimento dei Focolari

Maria Voce, presidente Movimento dei Focolari

Chiaramente partecipe nel ricordare le gesta della sua fondatrice il Movimento dei Focolari: «Accogliendo il carisma che Dio le dava – ricorda la presidente Maria Voce -, Chiara si è profusa perché questa via di vita evangelica fosse percorsa da molti, in una determinazione sempre rinnovata ad aiutare quanti incontrava a mettere Dio al primo posto e a “farsi santi insieme”. Il suo sguardo e il suo cuore erano mossi da un amore universale, capace di abbracciare tutti gli uomini al di là di ogni differenza».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

1 Comment on Chiara Lubich: al via la causa di beatificazione

  1. …ma, l’azione..di “beatificare” ha una base biblica ?……Ricordo l’imposizione delle mani per trasmettere doni…per guarire…ma per beatificare …non ricordo nulla.

I commenti sono bloccati.