Ultime notizie

Un nuovo spazio per Fontanelle

Una buona notizia per i giovani della parrocchia. Finalmente alla strada potrann preferire l’oratorio.

La parrocchia di San Pietro martire a Pescara ha un nuovo locale parrocchiale. È stata inaugurata ieri, infatti, nella solennità di San Giuseppe la nuova sala oratoriale, realizzata grazie alla collaborazione economica dei fedeli, della Provincia di Pescara «e alla sensibilità, alla perseveranza e caparbietà di don Massimiliano De Luca», hanno affermato i collaboratori presenti.

don Massimiliano De Luca

don Massimiliano De Luca

«Da tempo la comunità parrocchiale soffriva della mancanza di posti adeguati – spiega felice lo stesso don Max – nonostante in molti aderivano alle diverse iniziative, dalla catechismo all’oratorio, dai gruppi giovanili ai percorsi di formazione per non dimenticare il centro di ascolto Caritas. Un un unico problema: lo spazio!­».

Un luogo di incontro cristiano e pro-sociale che non a caso sorge nella parte retrostante della chiesa ed esattamente sulla rinomata via Caduti per Servizio. «Tante, troppe volte i bambini e i ragazzi – continua il roboante sacerdote – pur di giocare tutti insieme, all’ombra della nostra chiesa, si ritrovavano sulla strada. E pensando alle problematiche sociali e alle varie forme di disagio che da anni attanagliano Fontanelle, l’unico luogo dove si sono realizzati degli interventi educativi e di prevenzione sociale è stata proprio la nostra Parrocchia nonostante le difficoltà legate alla mancanza di spazi».

È soddisfatto il sacerdote e felice la gente che entrando nella nuova sala è rimasta colpita anche da un murales realizzato da alcuni ragazzi dell’Oratorio. Una scritta balza all’occhio, “Non è necessario che facciamo grandi cose per mostrare grande amore”, «pensata dagli stessi ragazzi – conclude il sacerdote – per esprime l’essenza della realtà che hanno vissuto fino ad oggi. Nella semplicità li abbiamo accolti in piccoli spazi, ma con grande amore. Speriamo che aumentando le possibilità diventi sempre più disponibile anche il cuore».

di Alessandra Mancinelli

 

About Simone Chiappetta (427 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website