Ultime notizie

Senzatetto in visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina

"La Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo, sarà uno spettacolo totalmente riservato agli ospiti dell’Elemosineria: «Per l’occasione, infatti, - sottolinea il quotidiano della Santa Sede - la chiusura al pubblico sarà anticipata. Dopo la spiegazione delle guide e una preghiera comune, l’intero gruppo sarà accompagnato nel posto di ristoro dove verrà offerta la cena"

Accadrà a 150 clochard romani che giovedì 26 marzo, su invito dell’Elemosineria apostolica, avranno l’opportunità di visitare per la prima volta i tesori artistici della Santa Sede

La Cappella Sistina

Quella di giovedì 26 marzo sarà una giornata indimenticabile per i 150 senzatetto romani che, per iniziativa dell’Elemosineria apostolica guidata dall’arcivescovo Konrad Krajewski, avranno la possibilità visitare i Musei vaticani e la Cappella Sistina per un gruppo di 150 senzatetto.

Mons. Konrad Krajewski, Elemosiniere apostolico vaticano

Mons. Konrad Krajewski, Elemosiniere apostolico vaticano

Dunque, grazie alla sensibilità e alla vicinanza di Papa Francesco, per la prima volta le bellezze artistiche vaticane potranno essere ammirate anche dai poveri che solitamente di san Pietro conoscono solo i gradini del colonnato. La visita, riferisce “L’Osservatore Romano”, è fissata nel primo pomeriggio: gli ospiti faranno il loro ingresso in Vaticano all’entrata del Petriano dove saranno divisi in tre gruppi, ciascuno affidato a una guida, e dove riceveranno gli auricolari per ascoltare le spiegazioni.

Prima di arrivare ai Musei i gruppi godranno di un privilegiato percorso all’interno dello Stato, passando davanti alla Casa Santa Marta, proseguendo dietro l’abside della basilica di San Pietro, poi attraverso il piazzale della Zecca, lo stradone dei Giardini e il Cancello di Gregorio: «La prima sezione dei Musei a essere visitata – riferisce ancora “L’Osservatore Romano” – sarà quella recentemente riallestita del padiglione delle Carrozze, dopodiché i visitatori, attraverso la Scala Simonetti, accederanno alle gallerie superiori (dei Candelabri e delle Carte geografiche) fino ad arrivare alla Cappella Sistina».

Il capolavoro di Michelangelo sarà uno spettacolo totalmente riservato agli ospiti dell’Elemosineria: «Per l’occasione, infatti, – sottolinea il quotidiano della Santa Sede – la chiusura al pubblico sarà anticipata (ultimo ingresso alle ore 16). Dopo la spiegazione delle guide e una preghiera comune, l’intero gruppo sarà accompagnato nel posto di ristoro dove verrà offerta la cena». La fine della visita è prevista per le 19.30.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website