Ultime notizie

Un giorno per gli altri contro lo spreco

I ragazzi dell’alberghiero mettono le loro competenze al servizio dei poveri

“Alimentazione Benessere e Solidarietà”, questo il tema scelto dalla 2^N dell’IPSSAR “F. De Cecco” per l’unità didattica vissuta tra i fornelli e i tavoli della mensa della Cittadella dell’accoglienza “Giovanni Paolo II” della Caritas diocesana Pescara-Penne.

Gli studenti all'opera

Gli studenti all’opera

Ad accompagnare gli studenti gli insegnanti Barbara Antonelli e Amedeo Prognoli: «Un particolare ringraziamento – dichiarano i due – a don Marco, direttore Caritas, che ha dato ai giovani l’opportunità di vivere una giornata ricca di esperienze sul campo. Un’occasione ancora più speciale perché hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà complessa che a volte viene solo percepita».

Prima di cimentarsi nel servizio i ragazzi hanno vissuto un percorso di formazione in aula nel quale hanno approfondito le varie problematiche legate al cibo e al tema della carità.

«La proposta – continua Prognoli – è stata pensata anche in vista dell’Expò di Milano, che ha a tema proprio il cibo». L’incontro è stato per gli studenti un’opportunità di formazione anche sul tema dello spreco, «I ragazzi – spiega il professor Prognoli – hanno toccato con mano l’importanza del recupero dei prodotti donati dal mercato ortofrutticolo perchè scartati in quanto non più idonei alla vendita, ma ancora buoni per essere utilizzati».

Il pasto si è concluso con il taglio della grande torta alla panna preparata dall’assistente tecnico di laboratorio Massimiliano Galliani e donata a nome di tutto l’istituto dal Dirigente Scolastico prof. Andrea Paolo Buzzelli.