Ultime notizie

Verso Pentecoste in “Uscita”

Si prepara la solennità del 23 maggio con la preghiera nei luoghi pubblici della città

“La Chiesa dei Martiri”. Questo il titolo degli appuntamenti che prepareranno i fedeli dell’arcidiocesi di Pescara-Penne alla solennità della Pentecoste che si celebrerà con una veglia, sabato 23 maggio, nella chiesa Santo Spirito di Pescara.

Diversi gli incontri “in uscita” organizzati dalle associazioni e dai movimenti locali «per ricordare i martiri dei nostri tempi – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, accogliendo l’invito dei vescovi italiani alla preghiera per i cristiani perseguitati di oggi – ma anche per chiedere a tutti di essere martiri, cioè testimoni, non solo nella straordinarietà delle grandi occasioni, ma soprattutto nella ordinarietà della vita quotidiana».

Per questo la preghiera “verso Pentecoste” sarà itinerante. Inizierà in Pescara domani, venerdì 15 maggio, alle 21, nella chiesa Santo Spirito e continuerà nella cittadina adriatica nei luoghi simbolo della comunità civile. Lunedì 18 maggio, alle 18, nell’Aula 16b dell’Università G. D’Annunzio, martedì 19 maggio, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Pescara, giovedì 21 maggio, alle 12, nella biblioteca del Palazzo di Giustizia, venerdì 22 maggio, alle 20.30, nella Cappella dell’Ospedale Civile.

«Sarà un’orazione molto semplice – anticipa l’arcivescovo – quasi un segno possibile a tutti, per dire l’esigenza di poter professare liberamente la propria fede e per ricordare ai cristiani che l’amore di Dio passa anche e soprattutto attraverso le relazioni di tutti i giorni e l’impegno civile alla lealtà e all’onesta, insieme alla capacità di farsi prossimi ai malati e a chi è nel bisogno».

About Simone Chiappetta (539 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website