Ultime notizie

Migranti: integrazione possibile!

“Dentro la migrazione, Persone” il convegno senza pregiudizi che anticipa la festa dei popoli con Ricucci, Politi, Pannullo e Schirato.

Un barcone carico di migranti

Un appuntamento sul fenomeno della migrazione anticiperà, sabato 6 giugno, la festa dei popoli 2015. “Dentro la migrazione, Persone” il tema dell’incontro organizzato dall’arcidiocesi di Pescara-Penne al Porto Turistico di Pescara (Padiglione Camera di Commercio), che vedrà il contributo di professionisti «che hanno incontrato e vissuto accanto a chi lotta tra la vita e la morte – afferma don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara-Penne – per una vita degna di questo nome».

Moderati da Oliviero Forti, responsabile ufficio immigrazione di Caritas Italiana, dalle ore 18, interverranno: Amedeo Ricucci, inviato di guerra Rai su “Senza via di scampo: i migranti in Libia”, Alessandro Politi, analista politico e strategico, su “Il Medio Oriente è morto… e nemmeno io mi sento tanto bene”, Astrid Pannullo, fotoreporter di guerra e giornalista freelance, su “il futuro è un diritto, storie di alternative possibili” e Stefano Schirato, fotografo, su “Pescara-Sahara e ritorno… forzato”.

«Abbiamo scelto di parlare di migranti – continua don Marco – perché crediamo fermamente nella possibilità d’integrazione, nonostante il momento difficile per l’accoglienza e in un periodo in cui il fenomeno, in un modo o nell’altro, è “cavalcato” dalla politica. Investire nell’ospitalità e credere nell’integrazione, però, non è sufficiente se prima non cerchiamo di comprendere questi nostri fratelli entrando “dentro” le loro storie».

Domenica 7, invece, sempre al porto turistico della città adriatica, dalle 11 alle 23, la festa dei popoli (clicca qui per il programma), «per dire in un tono di serenità e gioia e attraverso stand espositivi, riflessioni, laboratori interculturali, preghiera, esperienze gastronomiche e musica che siamo una sola famiglia e che conoscerci meglio è una strada per andare in questa direzione».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website