Ultime notizie

“Ho sempre amato l’Abruzzo”: oggi Pescara il convegno su Don Orione

Settantacinque anni fa moriva Don Orione, santo cui Pescara e l'Abruzzo devono molto: esattamente cento anni fa, fu tra i primi ad accorrere in aiuto dei terremotati della Marsica, mentre sessantacinque anni fa vedeva la luce nel capoluogo adriatico l'istituto di riabilitazione dedicato al sacerdote piemontese, divenuto un vero e proprio centro di eccellenza a livello nazionale

Alle ore 17.30 al Teatro Sant’Andrea interverranno don Flavio Peloso, superiore generale dell’Opera Don Orione, e Tito Forcellese, docente di Storia all’Università di Teramo

Don Luigi Orione celebra la sua prima messa

Settantacinque anni fa moriva Don Luigi Orione, santo cui Pescara e l’Abruzzo devono molto: esattamente cento anni fa fu tra i primi ad accorrere in aiuto dei terremotati della Marsica, mentre sessantacinque anni fa vedeva la luce nel capoluogo adriatico l’istituto di riabilitazione dedicato al sacerdote piemontese, divenuto un vero e proprio centro di eccellenza a livello nazionale.

La sede pescarese dell'Istituto don Orione

La sede pescarese dell’Istituto don Orione

Per queste tre importanti ricorrenze questo pomeriggio, alle ore 17.30 al Teatro Sant’Andrea di Pescara, è in programma un autorevole convegno dal titolo “Ho sempre amato l’Abruzzo”, dedicato proprio a Don Orione e alla sua proficua presenza nella nostra terra, di cui parla nel famoso scritto “Incontro con uno strano Prete” anche lo scrittore Ignazio Silone, legato al sacerdote da profonda amicizia.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno don Flavio Peloso, superiore generale dell’Opera Don Orione, e il professor Tito Forcellese, docente di Storia all’Università di Teramo, moderati dal giornalista Piergiorgio Greco.

All’ingresso del teatro, sarà allestita anche una piccola mostra su Don Orione, l’istituto di riabilitazione di Pescara e il terremoto della Marsica. La cittadinanza è invitata ad intervenire. Fino alla fine del mese, inoltre, nella chiesa dell’istituto in via Aterno è presente la reliquia del sangue di Don Orione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.donorione.it.

About Davide De Amicis (4191 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website