Ultime notizie

Incubatore sociale Inciso: oltre 200 contatti e due imprese incubate

"Nei suoi dieci mesi di attività - afferma Mauro Diodato, coordinatore del laboratorio Inc.I.So - ha animato il territorio per promuovere la sperimentazione dell’incubatore, la sua mission e le opportunità offerte, essendo di fatto la prima esperienza regionale di sostegno dell’incubazione di attività a vocazione sociale"

Questi i risultati del progetto, curato dalla Caritas diocesana di Pescara-Penne, con l’obiettivo di sostenere progetti di imprese sociali in avviamento o da avviare

Una riunione per l'elaborazione di un progetto d'impresa sociale

Con il  secondo Open day del 29 giugno si è conclusa la fase sperimentale del Laboratorio Inc.I.So, l’Incubatore per Imprese Socialii cui spazi si stati inaugurati ufficialmente il 30 gennaio scorso a Pescara nei locali siti in strada Colle San Donato 56.

L'inaugurazione di Inciso, il 30 gennaio scorso, alla presenza dell'arcivescovo Valentinetti e l'assessore regionale al Lavoro Sclocco

L’inaugurazione di Inciso, il 30 gennaio scorso, alla presenza dell’arcivescovo Valentinetti e dell’assessore regionale al Lavoro Sclocco

Obiettivo del Laboratorio Inc.I.So è stato quello di essere sostegno a progetti di impresa sociale già avviati, o da avviare, in grado di avere ricadute positive sul tessuto sociale regionale.

Le imprese, le cooperative ed i singoli che si sono alternati nei due Open day del 4 e del 29 giugno, hanno potuto avvicinarsi a questa nuova realtà a disposizione del settore sociale, valutando se insediarsi all’interno dell’incubatore stesso o avere semplice accesso ai servizi offerti.

Attraverso la campagna informativa e l’animazione territoriale sono stati raggiunti oltre 200 contatti indiretti e 20 contatti diretti hanno visitato gli spazi dell’incubatore per conoscerne le attività.

Mauro Diodato, coordinatore del progetto

Mauro Diodato, coordinatore del progetto

Ad oggi dalle visite sono scaturite quattro manifestazioni di interesse e due imprese incubate, una già insediata e l’altra con insediamento a settembre: «Nei suoi dieci mesi di attività – afferma Mauro Diodato, coordinatore del laboratorio – Inc.I.So ha animato il territorio per promuovere la sperimentazione dell’incubatore, la sua mission e le opportunità offerte, essendo di fatto la prima esperienza regionale di sostegno dell’incubazione di attività a vocazione sociale».

Il laboratorio ha visto coinvolte diverse figure professionali e un serrato cronoprogramma cadenzato da molteplici attività, tra cui project management, sostegno incubatore, offerta servizi, start up incubatore, animazione territoriale, modello sostenibilità.

About Davide De Amicis (2489 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website