Ultime notizie

Don Christian a Villanova e don Ezio in Albania

Avvicendamenti parroci: i primi spostamenti nella diocesi di Pescara-Penne

Si chiama don Christian Di Biase ed è il nuovo parroco di San Nicola Vescovo in Villanova di Cepagatti. È questo il primo spostamento previsto dall’arcidiocesi di Pescara-Penne. Don Christian, 39 anni, sacerdote dal 2008, arriva a Villanova dopo diversi anni nelle parrocchie di Santa Caterina e del Cuore Immacolato in Pescara e verrà presentato alla comunità della frazione di Cepagatti sabato 22 agosto, nella celebrazione delle ore 18.30 presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti. Sostituisce don Simone Chiappetta, che si dedicherà a tempo pieno alla regia delle messe di Rai 1, all’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e alla direzione di LaPorzione.it

«Gli avvicendamenti dei parroci sono momenti essenziali per una diocesi – spiega lo stesso arcivescovo – per l’alternarsi delle esperienze, in genere, ogni nove anni secondo le norme Cei, per la valorizzazioni di carismi maturati nel tempo e nello studio, ma anche per dare riposo ai sacerdoti ormai anziani».

L’ingresso di don Christian, infatti, è solo il primo cambiamento all’inizio dell’anno pastorale, perché altri continueranno nel mese di settembre e nel mese di ottobre. Intanto si prepara a partire don Ezio Di Pietropaolo. Il parroco di Cappelle sul Tavo, originario di Montesilvano, classe 1957, raggiungerà la missione di Sapa, in Albania, all’interno del progetto Vllaznia, (clicca qui) che prevede anche la permanenza di un sacerdote della chiesa di Pescara per un tempo determinato di cinque anni. «Rientra in Pescara don Giovanni Cianciosi – continua Valentinetti – che ha operato con amore e dedizione nel villaggio di Mabe e inizia l’esperienza albanese don Ezio che raggiungerà un’altra comunità pescarese presente sul territorio della diocesi gemella di Sapa e formata da una coppia e una volontaria della parrocchia di San Giovanni Bosco di Montesilvano».

About Simone Chiappetta (424 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website