Ultime notizie

Cappelle attende don Krzysztof e saluta don Ezio

Avvicendamenti Parroci, continuano gli spostamenti, girano i vicari parrocchiali e ci si alterna nella missione diocesana in Albania

Il clero diocesano intervenuto a San Cetteo

È previsto per oggi, giovedì 3 settembre, l’ingresso del nuovo parroco di Cappelle sul Tavo (Pe). Alle 18.30, nella chiesa parrocchiale del Comune a ridosso di Montesilvano e Spoltore, monsignor Tommaso Valentinetti presenterà alla comunità riunita don Krzysztof  Skorupka, o più facilmente don Cristoforo, ex amministratore parroccihale di Cermignano e Passo Cordone.

«Gli avvicendamenti dei parroci sono momenti essenziali per una diocesi – spiega lo stesso arcivescovo – per l’alternarsi delle esperienze, in genere, ogni nove anni secondo le norme Cei, per la valorizzazioni di carismi maturati nel tempo e nello studio, ma anche per dare riposo ai sacerdoti ormai anziani e per le esigenze pastorali della diocesi stessa».

Don Krzysztof , infatti, sostituirà don Ezio Di Pietropaolo chiamato, invece, ad una esperienza missionaria, come fidei donum della diocesi, nella chiesa gemelatta di Sapë, in Albania, all’interno del progetto attivo da diversi anni, che prevede l’alternarsi di sacerdoti locali ogni cinque anni, denominato Vllaznia  (clicca qui).

«Sostituirà don Giovanni Cianciosi – continua Valentinetti – che ha operato con amore e dedizione nel villaggio di Mabe, insieme ad una coppia e ad una volontaria della parrocchia di San Giovanni Bosco di Montesilvano. Saranno loro ad accompagnare don Ezio nella conoscenza del territorio, d’accordo col vescovo di Sapë, monsignor Lucjan Avgustini».

E così dopo don Cristian a Villanova di Cepagatti e don Cristoforo a Cappelle seguiranno altri spostamenti. Lo stesso don Giovanni Cianciosi affiancherà, come vicario parrocchiale, don Cleto Panaccio, a Santa Teresa di SpoltoreDon Tommaso Fallica raggiungerà come vicario parrocchiale la comunità di San Luigi in Pescara.

Don Enrico KarbowiakSanta Caterina in Pescara, zona stadio sempre come vicario parrocchiale e don Gaspard Cyaecyae, Loreto Aprutino, in aiuto di don Andrea Di Michele che prenderà possesso anche di Passo Cordone. Don Antonio Di Giulio, presidente della Fondazione Paolo VI, già parroco di Corvara guiderà anche la parrocchia di Pietranico.

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website