Ultime notizie

A Villa Celiera, “Vivi l’abbazia”

Le associazioni del territorio organizzano una visita guidata all’edificio cistercense. Appuntamento all’ora del vespro di domenica 6 settembre

“Vivi l’abbazia” è il nome dell’appuntamento organizzato dalla parrocchia San Giovanni Battista di Villa Celiera per domani, domenica 6 settembre.

la sala capitolare

la sala capitolare

Sostenuta dal Comune, dall’Associazione “Castrum Celiere” e dalla Fondazione Pescara Abruzzo, la comunità locale aprirà, alle 17, «all’ora del vespro» – specificano gli organizzatori – “le porte” dell’abbazia cistercense fondata nel 1191, nella diocesi di Penne, dalla contessa Margherita di Loreto Aprutino, come affiliazione della basilica delle Tre Fontane di Roma.

l'antica chiesa

l’antica chiesa

«Un’occasione da non perdere – assicura il parroco don Windel Russian – per lasciarsi incantare dalla suggestiva atmosfera di un luogo antico, per assaporare l’arte e per conoscere, sul nostro territorio, antichità uniche nel genere, come le vestigia del cenobio».

L’abbazia, intitolata a Santa Maria di Casanova, dopo secoli di declino, venne abbandonata nel 1807. «Restano solo alcune rovine – conclude il parroco – in particolare la torre di difesa in pietra, a base quadrata, alcune tracce del chiostro e della sala capitolare».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website