Ultime notizie

“La fame, oggi, è uno scandalo”

Sabato 28 novembre la 19° giornata nazionale della colletta alimentare per chi è nel bisogno.

«La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato. Non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa, di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo». Le parole di Papa Francesco in occasione dell’udienza alla Rete del Banco Alimentare dello scorso 3 ottobre sintetizzano il senso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolgerà anche in Abruzzo sabato 28 novembre.

         La Giornata, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Esercito ItalianoAssociazione Nazionale AlpiniSocietà San Vincenzo de’ Paoli, Compagnia delle Opere Sociali, è stata presentata questa mattina (giovedì) in conferenza stampa nella sede del Banco Alimentare d’Abruzzo a Pescara, dal presidente Luigi Nigliato, e da rappresentanti di alcune delle associazioni che si coinvolgeranno nella Colletta Alimentare: Michele Angelucci, associazione I due Lazzari di Spoltore, Rita La Capara, della Caritas parrocchiale di San Marco Evangelista di Pescara, e Diego Ciancetta, della Caritas parrocchiale di San Cetteo a Pescara.

Un gesto giunto alla diciannovesima edizione: a quanti si recheranno a fare la spesa nei tantissimi supermercati che aderiscono all’iniziativa (almeno 300 in Abruzzo), i volontari con la pettorina gialla chiederanno di acquistare alimenti per l’infanzia, riso, olio, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola, biscotti. All’uscita, gli stessi volontari ritireranno questi prodotti che nelle settimane successive saranno distribuiti ai 38.575 poveri abruzzesi assistiti dal Banco Alimentare mediante 204 strutture caritative convenzionate (mense per i poveri, associazioni di volontariato, parrocchie e via dicendo). Un contributo importante che nasce dal basso, e che va aggiungersi al cibo che quotidianamente il Banco Alimentare recupera da grande distribuzione, filiera agroalimentare e assistenza comunitaria mediante il programma Fead: nel 2014, la sede abruzzese del Banco ha distribuito complessivamente 1.235 tonnellate di cibo, di cui 207 quelle provenienti dalla giornata della Colletta Alimentare. I volontari con la pettorina gialla saranno quelli del Banco Alimentare, ma non solo: partecipano tantissime realtà, dagli Alpini agli scout, dai volontari vincenziani all’Associazione Nazionale Carabinieri, passando per parrocchie, associazioni di volontariato e semplici cittadini. Una grande festa della carità, che nelle quattro province abruzzesi arriva a coinvolgere circa 4 mila volontari. Dal 22 novembre al 6 dicembre sarà possibile inviare l’sms solidale al 45502 per contribuire a sostenere le ingenti spese di organizzazione. Info su www.bancoalimentare.it.

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website