Ultime notizie

Grande successo per il teatro-danza Christmas colors.1

"Sono passati davvero tanti anni - racconta il regista, Beniamino Cardines -, da quando ho iniziato a fare teatro-danza e poi ricerca e sperimentazione. Ma lavorare con i bambini e coi ragazzi è sempre un'emozione nuova, è sempre una sorpresa"

Oltre 100 i ragazzi protagonisti, ieri sera all’Istituto Nostra Signora di Pescara, dello spettacolo solidale ideato, scritto e diretto dal regista Beniamino Cardines

L'esibizione del gruppo "Splendidi ballet"

Applausi a scena aperta e grande entusiasmo del pubblico presente, per lo spettacolo di teatro-danza “Christmas colors.1” ideato e scritto dal regista Beniamino Cardines, per la direzione artistica di Giovanna Finaguerra, organizzazione Lucia Coia per Fisc-Odns Italia onlus, andato in scena ieri sera presso l’Auditorium dell’Istituto Nostra Signora di Pescara.

Oltre 100 bambini e ragazzi che hanno partecipato allo spettacolo come artisti, attori, ballerine, cantanti, mettendo in mostra talento e energia travolgente come dei veri protagonisti. In particolare, sono emerse le giovani ballerine del Centro Culturale Artistic Center di Pescara, gli attori e i rapper poetici della Scuola primaria dell’Istituto Nostra Signora di Pescara.

Un progetto, quest’ultimo, che dà continuità alla linea degli organizzatori di cercare il talento, educarlo e accompagnarlo verso direzioni di senso, verso la solidarietà, e tutto questo attraverso la prassi del teatro e dei linguaggi espressivi: «Sono passati davvero tanti anni – racconta Beniamino Cardines, il regista -, da quando ho iniziato a fare teatro-danza e poi ricerca e sperimentazione. Ma lavorare con i bambini e coi ragazzi è sempre un’emozione nuova, è sempre una sorpresa».

In Christmas Colors.1 ho immaginato e costruito con loro una stella cometa vivente che si muoveva su tutta la platea e in mezzo al pubblico, per poi cantare un rap della stella cometa che ho scritto per lo spettacolo. L’effetto espressivo è stato davvero straordinario».

Uno spazio e un successo ancora più forte, quello ottenuto dagli ospiti d’eccezione della serata: “Gli Splendidi ballet” diretti e coreografati da Tania Tacconella.

In veste di babbi natale sono stati super ospiti dello spettacolo, dopo tante coppe, partecipazioni ed esibizioni collezionate in tutta Italia, riportando, da nord a sud, consenso, simpatia e stima per il lavoro eccezionale che la giovane coreografa teatina realizza con questi ragazzi “diversamente ballabili”, eppure così carichi di energia e di comunicatività.

Uno spettacolo, “Christmas Colors.1”, a cui è stato abbinato un fine solidale: «Attraverso questi eventi – conclude Lucia Coia, presidente di Odns Italia onlus, un organizzazione di solidarietà internazionale la cui sede italiana è proprio a Pescara -, cerchiamo una nuova sensibilità e di educare all’altro, al prossimo. Solo attraverso questo processo di formazione e di condivisione, si possono costruire progetti benefici in tutto il Terzo mondo».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website