Ultime notizie

“Dobbiamo essere attenti ai bisogni dei migranti, al di là dei nostri interessi”

"Certo - ammette l’arcivescovo valentinetti -, condividere il bene e l’abbondanza che fino ad oggi abbiamo avuto solo per noi, probabilmente è un’operazione difficile, ma dobbiamo avere uno sguardo lungo, orientato al bene comune"

Lo ha affermato ieri l’arcivescovo di Pescara-Penne Valentinetti, presiedendo la Santa messa nella Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne

«Dobbiamo essere attenti ai bisogni dei migranti, andando al di là del nostro limitato interesse, guardando al bene comune». Lo ha affermato ieri sera l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti presiedendo la Santa messa in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, presso la chiesa della Beata Vergine Maria del Rosaria a Pescara.

Una celebrazione, seguita alla proiezione del film di Eric Toledano e Oliveri Nakache “Samba”, nella quale il presule ha auspicato la realizzazione di un mondo diverso e più accogliente dell’attuale: «Perché il mondo sappia accogliere chi è in necessità – aggiunge monsignor Valentinetti nell’omelia, citando le parole pronunciate da Papa Francesco nell’Angelus di ieri – chi è nella prova, nella fatica e nell’incertezza. Perché i popoli e le nazioni non chiudano i loro confini in un egoismo esasperato, ma siano capaci di allargare gli spazi della loro vita e della loro esistenza».

I fedeli ritrovatisi presso la chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario

I fedeli ritrovatisi presso la chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario

Una scelta forte, quest’ultima, che chiama tutti a mettersi in discussione: «Certo – ammette l’arcivescovo di Pescara-Penne -, condividere il bene e l’abbondanza che fino ad oggi abbiamo avuto solo per noi, probabilmente è un’operazione difficile, ma dobbiamo avere uno sguardo lungo, orientato al bene comune».

E quest’ultimo, non riguarda semplicemente la sfera della propria famiglia, del proprio quartiere, della propria città o della propria nazione, ma riguarda il mondo intero: «Dove avvengono – denuncia l’arcivescovo Valentinetti – tragedie e ingiustizie, molto spesso, perpetrate  da quelli che hanno il potere tra le mani».

Da qui la preghiera conclusiva: «Ci conceda il Signore – conclude il presule – di essere attenti ai messaggi che Lui ci manda, così da annunciare a tutti i popoli la sua meraviglia. Il Signore misericordioso, grande nell’amore, ci conceda di vivere questa stagione, questo momento storico, con impegno e decisione soprattutto sotto la grazia dello Spirito Santo e della Vergine Maria».

About Davide De Amicis (4379 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website