Ultime notizie

Al via il corso per nuovi volontari della Misericordia

Tre mesi di lezioni teoriche e pratiche per “dedicare parte del proprio tempo per aiutare chi ha più bisogno”

Parte oggi “con il sorriso” il Corso di Primo Soccorso 2016 organizzato dalla Misericordia di Pescara che si terrà presso la sede di Via delle Fornaci. Tre mesi di lezioni intensive teoriche e pratiche per apprendere le nozioni principali per effettuare manovre d’emergenza in caso di necessità e, soprattutto, per diventare volontari della Misericordia.

«Abbiamo scelto il claim ‘Ci vuole il sorriso’ – ha affermato in conferenza stampa il governatore della sezione pescarase, Berardino Fiorilli – che sta caratterizzando tutta la nostra campagna di promozione, perché meglio rappresenta lo spirito della Misericordia: il volontario non è un eroe, ma è una persona comune che decide di dedicare parte del proprio tempo per aiutare chi ha più bisogno portando con sé innanzitutto il sorriso e la propria umanità per alleviare il disagio, le difficoltà o anche la paura di chi si trova ad affrontare un momento».

La Misericordia è una delle Associazioni di Pronto intervento più antiche, fondata a Firenze nel 1244 da San Pietro Martire, e nata a Pescara nel 1988. Oggi conta su una forza di 250 volontari e circa 10 dipendenti, che ci consentono di coprire 8mila emergenze l’anno, con due postazioni aperte ventiquattro ore su ventiquattro, a Pescara nord e a Pescara sud.

Il corso è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto 17 anni e fino agli 80 anni ed è totalmente gratuito; le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, a partire dalle 20.45. Da gennaio sino al 5 aprile si svolgeranno le lezioni teoriche, tenute dai medici ospedalieri, mentre successivamente si darà spazio alla pratica. A fine corso sono previsti un un esame teorico ed uno pratico. A quel punto, chi vorrà, inizierà il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia, iniziando a sperimentare sul campo quanto ha appreso nei mesi precedenti.

Per il calendario degli incontri, le tematiche che verranno affrontate e le iscrizioni è possibile scaricare visitare il sito della Misericordia www.misericordiapescara.it.