Ultime notizie

A San Gabriele un corso sui nuovi peccati sociali e informatici

Domani e giovedì si terrà il corso, “Il ministero della misericordia nel sacramento della penitenza”, guidato dal docente di Teologia morale don Mauro Cozzoli

Il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ad Isola del Gran Sasso (Teramo), partenza del sentiero

Peccato e misericordia ai tempi di Papa Francesco. I peccati considerati da sempre gravi per la morale cristiana, i nuovi peccati sociali (tra i principali ci sono criminalità, corruzione, manipolazioni genetiche, esperimenti sulla persona, inquinamento ambientale, frode fiscale, sperequazioni sociali, ricchezza eccessiva), ma anche i nuovi “peccati informatici” nell’epoca dei social media.

Insomma, la lista si allunga sempre di più: «Cosa deve fare chi ha inquinato o ha frodato il fisco? E i peccatori informatici potranno ottenere l’indulgenza giubilare?».

Questi i temi al centro di un corso di aggiornamento che si svolgerà dal 3 al 4 febbraio, presso il santuario di San Gabriele (Teramo), al quale parteciperanno una cinquantina di confessori, sia religiosi che sacerdoti diocesani, provenienti da varie parti d’Italia.

don Mauro Cozzoli, docente di Teologia morale alla Pontificia Università Lateranense

don Mauro Cozzoli, docente di teologia morale alla Pontificia Università Lateranense

Il corso inizierà mercoledì 3 febbraio alle ore 15.30 e sarà guidato da don Mauro Cozzoli, docente di teologia morale presso la Pontificia università Lateranense di Roma: «Anche chi naviga in internet o invia e-mail può commettere dei peccati», si legge nella presentazione dell’iniziativa a proposito dei nuovi “peccati informatici”, il cui elenco comprende gli abusi di chi usa le chat-line in maniera ingannevole, di chi approfitta di Facebook, Twitter, dei vari blog o di Youtube per commettere veri e propri reati di diffamazione o di cyberstalking.

C’è anche il caso di chi crea account sotto falso nome o di chi invia “fake mail” (email anonime o con indirizzo falsificato) anche per avere un vantaggio economico (truffe bancarie via internet) e di chi naviga nei siti pornografici.

Ma tra i nuovi peccati sono da annoverare anche i numerosi casi di pirateria informatica (come chi usa programmi senza licenza, o scarica illegalmente musica e filmati tramite internet) e anche gli hacker che violano la privacy e la sicurezza di un sistema informatico.

Durante il convegno, che ha per tema “Il ministero della misericordia nel sacramento della penitenza”, si dibatterà anche di perdono e indulgenza, di senso del peccato e del sacramento della penitenza, con particolare riferimento al tema della misericordia.

Parteciperanno al corso anche alcuni missionari della misericordia che il Papa invierà in tutto il mondo, il prossimo 10 febbraio, con la facoltà di assolvere dai peccati riservati alla Sede Apostolica.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website