Ultime notizie

Il giubileo del debito

Domani presentazione del libro curato da Antonio De Lellis

 

Il Giubileo del Debito”. Questo il libro a cura di Antonio De Lellis che sarà presentato mercoledì 9 marzo, alle ore 18,  nella sala oratoriale al piano terra della Curia Arcivescovile.

Il testo, con prefazione di mons. Luigi Bettazzi, promosso da Pax Christi e Attac Italia, vedrà l’intervento dello stesso curatore, di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, di Antonello Miccoli, coautore del testo, di don Silvio Piccoli, sacerdote di Termoli, consigliere nazionale di PaxChristi Italia e di Francesca Delfino di PaxChristi Italia.

            «Perché mai l’Europa tace?» si domanda l’autore nel sottotitolo e una risposta è rintracciabile nel testo che fa riferimento ai documenti della Chiesa: «Nella sua Enciclica “Laudato sì”, papa Francesco è stato chiaro: il sistema economico nel quale siamo immersi funziona da cattivo samaritano aiutando i forti e schiacciando i deboli. Occorre perciò riconoscere ed evidenziare le interconnessioni tra povertà, cibo, acqua, agricoltura, ma anche tecnologia, finanza, banche e debito. Per questo, il Giubileo straordinario della misericordia rappresenta un’occasione straordinaria per tornare a discutere della remissione del debito pubblico».

About Simone Chiappetta (424 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website