Ultime notizie

Spesa sospesa: 1.100 chili di alimenti donati all’Emporio Caritas di Pescara

"Il bel risultato della Spesa sospesa - sottolinea don Marco Pagniello, direttore della Caritas pescarese - testimonia la sensibilità di tanti nel condividere il cibo con chi non ne ha. Il nostro è un grazie sentito per averci coinvolto in questa iniziativa e per la disponibilità; insieme, possiamo augurare una Pasqua più serena anche alle persone più svantaggiate che ogni giorno si rivolgono a noi"

E’ stato questo il risultato ottenuto, in soli tre giorni, grazie alla generosità dei clienti del supermercato Conad di via Milano a Pescara

Un'immagine della Spesa sospesa, svoltasi nello scorso fine settimana a Pescara

Ammonta a 1.100 chilogrammi il quantitativo di prodotti raccolto in occasione della Spesa Sospesa, la colletta alimentare organizzata nel fine settimana appena trascorso, dal 17 al 19 marzo, dalla Conad di via Milano, a Pescara, in collaborazione con l’Emporio della Solidarietà della Caritas.

Grazie alla grande disponibilità della clientela del supermercato, che ancora una volta ha collaborato alla riuscita dell’iniziativa, sono stati raccolti prodotti a lunga conservazione, come pasta, farina, zucchero, latte, scatolame e omogeneizzati, ai quali è andato ad aggiungersi il carrello colmo di generi alimentari donato dal direttore della Conad, Fabrizio Costantini.

I prodotti andranno a riempire gli scaffali dell’Emporio della solidarietà di via Rubicone, che assiste circa 200 famiglie disagiate residenti nel territorio dell’arcidiocesi Pescara-Penne.

Fabrizio Costantini, direttore del supermercato Conad di via Milano

Fabrizio Costantini, direttore del supermercato Conad di via Milano

Attraverso una card, i componenti del nucleo familiare hanno la possibilità di fare la spesa gratuitamente e “pagare” con i punti caricati sulla tessera: «Anche in questa occasione – commenta Costantini – i nostri clienti, che ringrazio di cuore, hanno compreso lo spirito de la Spesa Sospesa rispondendo con grande generosità. Lo scorso anno, a Pasqua, avevamo raccolto in sei giorni 1.200 chilogrammi di prodotti, un quantitativo che abbiamo sfiorato quest’anno in soli tre giorni. Sono veramente felice del risultato e della collaborazione con gli instancabili volontari della Caritas, che hanno sensibilizzato con impegno la clientela “presidiando” l’ingresso del punto vendita e facendo capire a tanti l’importanza di donare anche una sola confezione di zucchero. Il nostro è un piccolo contributo, che però dimostra quanta solidarietà può generare una semplice busta della spesa».

don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara-Penne

don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara-Penne

L’auspicio, ora, è che le famiglie assistite dall’Emporio possano trascorrere le festività pasquali in un clima di pace e serenità, ritrovandosi attorno a una tavola imbandita: «Il bel risultato della Spesa sospesa – sottolinea don Marco Pagniello, direttore della Caritas pescarese – testimonia la sensibilità di tanti nel condividere il cibo con chi non ne ha. Il nostro è un grazie sentito per averci coinvolto in questa iniziativa e per la disponibilità; insieme, possiamo augurare una Pasqua più serena anche alle persone più svantaggiate che ogni giorno si rivolgono a noi».  La Spesa Sospesa è diventata una consuetudine per la Conad di via Milano che l’ha promossa per la prima volta a Pasqua di due anni fa.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website