Ultime notizie

“Oggi c’è bisogno di educare al lavoro, che dev’essere un luogo umanizzante”

Il lavoro in Italia manca - osservano i vescovi -, e questa scarsità porta sempre più persone, impaurite dalla prospettiva di perderlo o di non trovarlo, a condividere l’idea che nulla sia più come è stato finora: dignità, diritti, salute finiscono così in secondo piano. Una deriva preoccupante legata alla perdurante crisi economica, ad una disoccupazione che colpisce in particolare giovani, donne e ultracinquantenni, e alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”

Lo ha affermato la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, nel Messaggio per la festa del primo maggio

Al lavoro in fabbrica

«Oggi più che mai c’è bisogno di educare al lavoro e la situazione è tale da richiedere una riscoperta delle relazioni fondamentali dell’uomo. Il lavoro deve tornare a essere luogo umanizzante».

Lo ha affermato la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, nel Messaggio per la giornata del primo maggio, dal titolo “Il lavoro: libertà e dignità dell’uomo in tempo di crisi economica e sociale”: «Il lavoro in Italia manca – osservano i vescovi -, e questa scarsità porta sempre più persone, impaurite dalla prospettiva di perderlo o di non trovarlo, a condividere l’idea che nulla sia più come è stato finora: dignità, diritti, salute finiscono così in secondo piano. Una deriva preoccupante legata alla perdurante crisi economica, ad una disoccupazione che colpisce in particolare giovani, donne e ultracinquantenni, e alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”».

Di qui il richiamo del Papa alla responsabilità degli imprenditori, formulato nell’Evangelii gaudium e ripreso nel Messaggio al Forum economico mondiale di Davos: «Tuttavia – afferma la Commissione episcopale per i problemi sociali -, anche i lavoratori hanno una responsabilità. Il lavoro, che ci sia o meno, tracima e invade le vite delle persone, appiattisce il senso dell’esistenza, così che chi non aderisce a questa logica viene scartato, rifiutato, espulso. La responsabilità che tutti ci troviamo a condividere è l’incapacità di fermarci e tendere la mano a chi è rimasto indietro».

Il lavoro, secondo i presuli, deve essere sempre e comunque espressione della dignità dell’uomo, dono di Dio a ciascuno. Da qui, ricordando anche il monito di Francesco nel discorso per il ventennale del Progetto Policoro, l’importanza di percorsi educativi per le giovani generazioni da parte delle comunità cristiane: «L’esperienza universitaria – sottolinea il Messaggio per il primo maggio – non può soggiacere unicamente alla logica di mercato; la formazione culturale e l’elaborazione di esperienze spirituali e morali che plasmino l’identità della persona e aprano ai valori della giustizia, della solidarietà e della cura per il creato costituiscono le condizioni di base per una corretta e completa educazione al lavoro stesso».

Mons. Fabiano Longoni, direttore Ufficio Cei per la pastorale sociale

Mons. Fabiano Longoni, direttore Ufficio Cei per la pastorale sociale

Per i vescovi della Cei occorre poi fare in modo che scuola e lavoro, siano due esperienze che si intrecciano e interagiscono: «I giovani – sostengono – devono poter fare esperienze professionali il prima possibile, così da non trovarsi impreparati una volta terminati gli studi».

L’alternanza scuola-lavoro, di recente riformata, rappresenta una leva fondamentale poiché permette a un numero sempre più ampio di giovani di capire quali sono le competenze e le capacità richieste dal mercato, e può favorire anche lo sviluppo di una propensione all’auto-impiego: «L’Italia – il monito dei vescovi – non può continuare a sprecare l’intelligenza, il talento e la creatività dei suoi giovani, che emigrano nella speranza di essere accolti altrove. Occorre creare per loro spazi di sperimentazione».

Ci sono tanti segnali, si legge ancora nel messaggio, che mostrano quanto la collaborazione, la partecipazione e la solidarietà possano essere gli ingredienti di base per ricette imprenditoriali nuove, che rompono con la “globalizzazione del paradigma tecnocratico”, senza essere improduttive o economicamente fallimentari. Prova reale e concreta ne è l’esperienza del Progetto Policoro: «Cooperative di servizi, start-up tecnologiche, aziende di agricoltura sociale – ricorda la Commissione Cei – oltre a essere innovative per il prodotto proposto al mercato, sono spesso innovative anche nelle forme di produzione: aziende inclusive, solidali, basate sulla relazione e sulla valorizzazione del talento delle persone».

Ma ciò che più non piace è un’Italia ancora spaccata in due: «Ciò che colpisce e inquieta è la mancanza di consapevolezza, che il destino delle diverse aree del Paese non può essere disgiunto: senza un Meridione sottratto alla povertà e alla dittatura della criminalità organizzata, non può esserci un Centro-Nord prospero».

Il Meridione, è una terra che nel corso dei decenni ha subìto un depauperamento economico e sociale tale da trasformare queste regioni in una seconda Italia, povera, sofferente e sempre più infragilita: «Dalla quale – denunciano i presuli – negli ultimi dieci anni sono emigrate oltre 700 mila persone, giovani, laureati, studenti, imprenditori. Non è un caso che le mafie abbiamo spostato gli affari più redditizi nelle regioni del Nord, dove la ricchezza da accaparrare è maggiore. Per questo è anzitutto necessario prevedere uno strumento di contrasto alla povertà, che poggi su basi universalistiche e supporti le persone che hanno perso il lavoro, soprattutto gli adulti tra i 40 e i 60 anni che non riescono a trovare una ricollocazione».

Per la Commissione episcopale sui problemi sociali, è necessario ancora incentivare il dialogo scuola-lavoro, dare spazio all’innovazione e alla creatività per liberare la fantasia e le capacità dei giovani: «Qualcosa si sta muovendo – riconoscono i vescovi -, tuttavia la strada è ancora lunga perché l’Italia è stata per troppo tempo ferma. È giunto il momento di ricominciare a camminare, nessuno escluso, mettendo in pratica quell’“ecologia integrale” che è la base del nostro stare al mondo».

About Davide De Amicis (4357 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website