Ultime notizie

Meno 500 mila nati in Italia nel 2015: “Mettere famiglia al centro della politica”

"È urgente agire subito - suggerisce il professor Rosina -. Anche perché se la natalità è stata bassa da troppo tempo, non solo abbiamo pochi figli oggi, ma la bassa natalità passata sta riducendo il numero delle potenziali madri"

Questo il record negativo denunciato da Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano, nella Giornata internazionale della famiglia

Con meno di 500 mila nascite l’Italia, nel 2015, ha toccato il punto più basso. Lo ha ricordato sabato Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano, intervenendo all’incontro promosso dal Forum delle associazioni familiari dal titolo “Famiglia, la vera impresa in Italia”, alla vigilia della Giornata internazionale della famiglia celebrata ieri: «Ci troviamo – spiega l’esperto – ad aver fatto meno figli in passato, con meno madri oggi che faranno meno figli in futuro. Rischiamo un avvitamento verso il basso che diventa una trappola».

Alessandro Rosina, docente di demografia all'Università Cattolica di Milano

Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano

Il messaggio, quindi, che la scienza statistica lancia alla politica è di rimettere le famiglie al centro della politica: «È la priorità assoluta per oggi – sottolinea il professor Rosina – e non averlo fatto nel passato, ha creato costi economici e sociali enormi che pagheremo in futuro. È urgente agire subito. Anche perché se la natalità è stata bassa da troppo tempo, non solo abbiamo pochi figli oggi, ma la bassa natalità passata sta riducendo il numero delle potenziali madri».

Si tratta di una situazione di cronicizzazione ad aggravamento: «Conseguenza – continua il docente di demografia – di non aver messo le famiglie nella condizione di fare scelte positive per il miglioramento del loro benessere».

E questo sta producendo un quadro demografico preoccupante da vari punti di vista: «Siamo uno dei Paesi – conclude Rosina – che hanno una natalità non solo bassa, ma persistentemente bassa e questo crea squilibri molto forti nella popolazione e per la sostenibilità sociale ed economica del Paese».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website