Ultime notizie

Migranti: in Italia arrivano mille minorenni non accompagnati al mese

"Non possiamo più tollerare - conclude Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia - la continua perdita di vite umane. Dobbiamo assicurare a tutti i bambini migranti e rifugiati assistenza e protezione, ma soprattutto un futuro. Non possiamo avere sulla coscienza il rischio di una generazione perduta"

Lo ha rilevato l’Unicef, allarmata per la condizione dei bambini che affrontano il viaggio, pronta ad affiancare il Governo nell’assicurare loro protezione

Migranti e rifugiati al confine tra Grecia e Macedonia

L’Unicef esprime preoccupazione per il numero di migranti e rifugiati morti nel corso della scorsa settimana nel Mediterraneo centrale, molti dei quali ritenuti minorenni non accompagnati.

In previsione del forte incremento che si verificherà durante l’estate del numero di bambini migranti che utilizzeranno la pericolosa rotta tra la Libia e l’Italia, l’Unicef a breve inizierà un’operazione con il Governo italiano e i suoi partner per dare supporto nella protezione.

Marie-Pierre Poirier, direttore Unicef Europa orientale

Marie-Pierre Poirier, coordinatrice speciale Unicef crisi europea rifugiati e migranti

La stragrande maggioranza dei bambini che utilizzano questa rotta sono adolescenti non accompagnati, che hanno affrontato terribili abusi, sfruttamenti e hanno rischiato la vita in ogni fase del loro viaggio: «Le storie che ho personalmente sentito da bambini che hanno fatto questo viaggio sono terribili – riferisce Marie-Pierre Poirier, coordinatrice speciale Unicef per la crisi europea dei rifugiati e dei migranti -. Nessun bambino dovrebbe affrontarle. Le loro vite sono nelle mani di trafficanti a cui interessano solo i soldi che possono estorcere loro».

Una media di 1000 minorenni non accompagnati al mese sono arrivati quest’anno in Italia, ma l’Unicef si aspetta che questa cifra aumenti nei prossimi mesi. Sulla base di un accordo siglato la scorsa settimana al Viminale, l’Unicef sosterrà il Governo italiano in alcune attività: dal monitoraggio degli standard di accoglienza dei minorenni migranti e rifugiati, soprattutto quelli non accompagnati, alla verifica delle condizioni di vita dei minorenni migranti nei Centri di accoglienza presenti in Sicilia, Calabria e Campania.

Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia

Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia

Inoltre l’Unicef promuoverà il monitoraggio delle attività a sostegno della prima integrazione e dell’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti migranti e rifugiati: «Non possiamo più tollerare – conclude Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia – la continua perdita di vite umane. Dobbiamo assicurare a tutti i bambini migranti e rifugiati assistenza e protezione, ma soprattutto un futuro. Non possiamo avere sulla coscienza il rischio di una generazione perduta».

About Davide De Amicis (4183 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website