Ultime notizie

Nel mondo ancora 400 milioni di bambini vivono in povertà estrema

"Il dato che ci preoccupa di più - sottolinea Guadagnino - è che 1 bambino su 10 vive in contesti di conflitto. Dove? Penso subito alla Siria, ma c’è anche il Sud Sudan, il Centrafrica, tanti altri Paesi africani e asiatici. Nascere lì non è facile per nessuno"

La ha annunciato Save the Children, diffondendo gli ultimi dati in occasione dell’odierna Giornata internazionale del bambino

«Non esiste un Paese o una regione al mondo in cui i bambini o gli adolescenti vivono meglio di altri. Il problema purtroppo è globale, e sacche di indigenza o discriminazione si trovano ovunque, anche nei Paesi che crediamo economicamente sviluppati e a welfare avanzato».

Marco Guadagnino

Marco Guadagnino, comunicazione programmi internazionali di Save the Children Italia

È grave il quadro tracciato per l’agenzia Dire da Marco Guadagnino, responsabile della comunicazione dei programmi internazionali di Save the Children Italia, nel giorno in cui cade la Giornata internazionale del bambino.

Nel mondo, secondo gli ultimi dati diffusi il mese scorso dall’ong, sebbene i progressi fatti siano notevoli, ancora 400 milioni di bambini sotto i 13 anni vivono in condizioni di povertà estrema, 60 milioni non vanno a scuola, 6 milioni non hanno accesso alle cure, 150 milioni sono affetti da disabilità, 168 milioni lavorano: «Ma il dato che ci preoccupa di più – sottolinea Guadagnino – è che 1 bambino su 10 vive in contesti di conflitto. Dove? Penso subito alla Siria, ma c’è anche il Sud Sudan, il Centrafrica, tanti altri Paesi africani e asiatici. Nascere lì non è facile per nessuno».

Tutti questi bambini sono considerati i più vulnerabili del pianeta, poiché esclusi dai progressi fatti nel generale miglioramento delle condizioni di vita.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website