Ultime notizie

Un minuto di preghiera per invocare il dono della pace

"È una proposta semplice - spiega Emilio Inzaurraga, coordinatore internazionale del Fiac - che rivolgiamo a tutti. Ciascuno può pregare lì dove si trova, seconda la sua tradizione religiosa. È un modo per ricordarsi che ciascuno di noi può essere strumento di pace"

L’iniziativa, promossa dall’Azione cattolica, invita tutti a pregare oggi alle 13 nel secondo anniversario dell’incontro tra Papa Francesco, Peres e Abu Mazen

Le prime a pregare per la pace sono state le Isole Tonga: quando le donne dell’Umofc (Unione mondiale delle organizzazioni femminili di Azione cattolica) si sono fermate in raccoglimento alle ore 13 di oggi nella capitale Nuku’alofa, in Italia era appena iniziato il nuovo giorno.

Nel secondo anniversario dell’incontro di preghiera voluto da Papa Francesco in Vaticano insieme al presidente israeliano Peres e a quello palestinese Abu Mazen per invocare il dono della pace, il Forum internazionale di Azione cattolica, l’Umofc, l’Azione cattolica italiana, l’Azione cattolica argentina e la Commissione nazionale Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina, propongono nuovamente l’iniziativa “Un minuto per la pace”.

I promotori dell’iniziativa “senza confini” spiegano: «Accogliendo l’invito costante di Papa Francesco a non stancarsi mai di pregare e operare per la pace, le organizzazioni promotrici invitano i propri aderenti e tutti gli uomini e le donne di buona volontà a fermarsi per un minuto alle ore 13 di oggi – al lavoro, in strada, a casa – per pregare per la pace».

Emilio Inzaurraga, coordinatore Fiac

Emilio Inzaurraga, coordinatore internazionale Fiac

Emilio Inzaurraga, coordinatore internazionale del Fiac e presidente della Commissione nazionale Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina, spiega: «È una proposta semplice che rivolgiamo a tutti. Ciascuno può pregare lì dove si trova, seconda la sua tradizione religiosa. È un modo per ricordarsi che ciascuno di noi può essere strumento di pace».

In Argentina alle 13 di oggi le campane di molte chiese di varie diocesi suoneranno per invitare i fedeli ad unirsi alla preghiera. Numerose le istituzioni e le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui il Consiglio per la libertà religiosa, il Dipartimento per i laici, il Centro islamico della Repubblica argentina, gli Scout, la Comunità di Sant’Egidio, il Movimento dei Focolari, il Movimento familiare cristiano, la Federazione dei circoli degli lavoratori cattolici, l’Università cattolica argentina. L’Azione cattolica argentina ha invitato i docenti, nell’ambito del programma “Educare per la pace”, a realizzare delle iniziative per l’8 giugno che vanno dalla lettura di una poesia o dell’esecuzione di un canto a un flashmob con gli alunni.

A Roma l’appuntamento è stato all’udienza generale in piazza San Pietro, conclusasi poco fa, con un gruppo di giovani che simbolicamente rappresentano tutti i promotori. E poi alle 13, nella chiesa di Santo Spirito in Sassiaci sarà il momento di preghiera presieduto da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e coordinatore del Giubileo della misericordia.

La locandina ufficiale dell'iniziativa

La locandina ufficiale dell’iniziativa

Inoltre, l’iniziativa “Un minuto per la pace” arriverà anche a Betlemme, dove l’Ac locale invita a pregare nella Grotta della Natività. A Medellin (Colombia) i giovani, gli adulti e anche i più piccoli si sono preparati realizzando striscioni colorati: «A Bujumbura, la capitale del Burundi teatro negli ultimi mesi di ripetute violenze, si è appena concluso – spiegano gli organizzatori – un incontro dei responsabili e assistenti dei Movimenti di Azione cattolica che si uniranno nella preghiera dell’8 giugno e coinvolgeranno la popolazione attraverso la radio».

L’appello per la pace è disponibile quest’anno in più di 30 lingue: oltre a italiano, inglese, francese e spagnolo, anche arabo, ebraico, greco, birmano; nella lingua degli indios guarani dell’America latina e nella lingua hausa che si parla in Mali, l’ewe del Togo e il kikuyu del nord Kenya grazie alla collaborazione di tanti responsabili di vari Paesi. Per informazioni e materiali in varie lingue, è possibile visitare il sito web: www.catholicactionforum.org.

About Davide De Amicis (3897 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website