Ultime notizie

Dopo di noi: è legge l’assistenza ai disabili privi di sostegno familiare

"L’articolo 1 descrive le finalità del provvedimento: «La legge - si evince dal testo - disciplina misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare"

Ieri sera l’aula della Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge con 312 sì, 64 no e 26 astenuti. Hanno votato no gli esponenti del Movimento 5 stelle

L’aula della Camera ieri sera ha approvato il disegno di legge sul “Dopo di noi”, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con 312 sì, 64 no e 26 astenuti. A favore hanno votato Pd, Ap, Forza Italia, Scelta civica, Democrazia solidale-Cd, Cor, Psi. Astensione da Sinistra italiana. Su Twitter la deputata del Movimento 5 Stelle Giulia Di Vita, ha scritto prima del voto in aula: «Il “solito” Movimento 5 stelle dice no anche al falso #dopodinoi. E direi! Le famiglie povere con disabili a carico vengono sempre lasciate indietro».

Il provvedimento, dopo l’ok senza modifiche di Montecitorio, è legge. Queste alcune delle norme contenute nei 10 articoli che formano il disegno di legge. L’articolo 1 descrive le finalità del provvedimento: «La legge – si evince dal testo – disciplina misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori».

La Camera dei deputati

La Camera dei deputati

Su questo, l’articolo 3 stabilisce che è istituito, nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La dotazione del Fondo è determinata in 90 milioni di euro per l’anno 2016, in 38,3 milioni di euro per l’anno 2017 e in 56,1 milioni di euro annui a decorrere dal 2018.

L’articolo 4, inoltre, indica le finalità del fondo che sono quelle di: «Attivare e potenziare – si legge ancora nel testo del Dopo di noi – programmi di intervento volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione e di supporto alla domiciliarità, in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, al fine di impedire l’isolamento delle persone con disabilità grave».

L’articolo 5, poi, interviene sulla detraibilità delle spese sostenute per le polizze assicurative finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave. E stabilisce che: «A decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2016, l’importo di euro 530 è elevato a euro 750 relativamente ai premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave».

L’articolo 6, riguarda l’istituzione di Trust e i vincoli di destinazione: «I beni e i diritti conferiti in trust – puntualizza l’articolo di legge -, ovvero gravati da vincoli di destinazione, istituiti in favore delle persone con disabilità grave, sono esenti dall’imposta sulle successioni e donazioni».

Le esenzioni e le agevolazioni sono ammesse, a condizione che il trust ovvero i fondi speciali perseguano come finalità esclusiva l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave, in favore delle quali sono istituiti.

L’articolo 7, riguarda le campagne informative che la Presidenza del Consiglio dei ministri avvierà, al fine di diffondere la conoscenza delle disposizioni della presente legge. Infine, l’articolo 8 stabilisce che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali dovrà trasmettere alle Camere, entro il 30 giugno di ogni anno, una relazione sullo stato di attuazione delle disposizioni della presente legge.

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website