Ultime notizie

Al mare con i bambini a rischio marginalità

“Il disagio non è solo mancanza di beni materiali – ci dice Umberto Pastore, presidente dell’Associazione CuoreCaritas Onlus – ma anche l’impossibilità di accedere a semplici momenti di svago come questi”. Una colonia estiva per bambini che vivono in famiglie in situazione di disagio.

“Un mare di divertimento”, si chiama così la colonia estiva organizza dall’Associazione Cuore Caritas Onlus nell’ambito di un progetto portato avanti in partnership con la Fondazione Caritas Onlus e il Csv di Pescara.

La locandina della colonia

La locandina della colonia

Giochi, studio e relax al mare per 10 bambini individuati tra le famiglie a rischio marginalità che vengono accolte ed accompagnate dal Centro d’Ascolto della Caritas diocesana e dall’Emporio della Solidarietà “Papa Francesco” gestito da Cuore Caritas.

Sei settimane in cui i bambini si divertiranno tra le onde e sulla sabbia, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, insieme ai loro coetanei per vivere momenti di condivisione in contesti aggregativi propositivi.

Umberto Pastore, presidente dell'Associazione CuoreCaritas

Umberto Pastore, presidente dell’Associazione CuoreCaritas

«Il disagio non è solo mancanza di beni materiali – ci dice Umberto Pastore, presidente dell’Associazione CuoreCaritas Onlus – ma anche l’impossibilità di accedere a semplici momenti di svago come questi. Attraverso questo progetto vogliamo provare a offrire un’occasione in più di “normalità” ad alcune delle famiglie che incontriamo quotidianamente».

Un educatore si occuperà di seguire i bambini che verranno accompagnati con un pulmino in una spiaggia del litorale sud pescarese dove, dopo un tempo dedicato ai compiti per le vacanze, ci saranno attività e giochi pensati per loro e per i bambini accolti dal Centro diurno “El Pelè” della Caritas diocesana, prima di essere riaccompagnati presso le loro abitazioni.