Ultime notizie

“Hasta luego”, don José

Il funerale del giovane sacerdote sarà celebrato domenica a Picciano, dopo la donazione degli organi

È morto, stamane, don José Alirio Contreras Roa, sacerdote venezuelano in servizio nell’arcidiocesi di Pescara-Penne.

Il giovane parroco di Picciano e Piccianello, classe 1979, colpito nelle scorse settimane da una grave patologia celebrale, e in coma irreversibile da diversi giorni, era arrivato in Italia per completare la formazione teologica iniziata Mérida e conclusa con la specializzazione in Bioetica al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma e aveva conosciuto la realtà dell’arcidiocesi di Pescara-Penne nei periodi estivi degli anni di studio.

don José 2

don José Contreras

In accordo con il suo vescovo monsignor Baldazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo di Mérida (Venezuela), aveva iniziato un periodo di collaborazione con la chiesa locale «mostrando subito la sua irresistibile simpatia – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – e una spiritualità genuina che si manifestava in una bella capacità di accoglienza e nella propensione ad una serenità caratteristica del popolo latino, ma abbellita e arricchita da una evidente e coinvolgente gioia interiore».

 

Saranno le comunità che ha servito in questi anni, prima come vicario parrocchiale di don Gino Farinelli, poi come parroco zelante e amato, ad animare il rito delle esequie che sarà celebrato nella chiesa della B.V. Maria del Soccorso in Picciano, domenica 2 ottobre, alle 15.30, solo dopo l’espianto dei suoi organi, «segno – continua l’arcivescovo – di una vita che prosegue a farsi dono e del consenso difficile ed amorevole dei suoi genitori, giunti a Pescara poche ore fa, distrutti e sbigottiti, ma disponibili ad un gesto così grande a ridosso, tra l’altro, della giornata nazionale per la donazione degli organi del 1 e 2 ottobre».

Una camera ardente sarà allestita nella chiesa parrocchiale nella tarda mattinata di domani, sabato 1 ottobre.

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website