Ultime notizie

“A ruota libera” per riqualificare Rancitelli

"Siamo impegnati da mesi – racconta Luigina Tartaglia, coordinatrice del progetto Ninive, verso le periferie e organizzatrice dell’evento - in attività di riqualificazione di questa “periferia” della città. Attraverso il progetto stiamo proponendo iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza per far conoscere più da vicino questa realtà e tutte le sue ricchezze"

Questo il titolo della pedalata attraverso i parchi pescaresi di Villa del fuoco, ideata dalla Caritas

L'imbocco di una pista ciclabile pescarese

Appuntamento domani, domenica 9 Ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30, con “A ruora libera” l’iniziativa organizzata dalla Caritas diocesana PescaraPenne con il patrocinio del Comune di Pescara e la collaborazione di Teatro Senza Fissa Dimora, Biblioteca regionale “F.Di Giampaolo”, Fiab, Deposito dei segni, il gruppo degli artisti di strada Diavoli rossi e Osservatorio Cittadinanza Attiva.

Luigina Tartaglia, coordinatrice del progetto Ninive

Luigina Tartaglia, coordinatrice del progetto Ninive

I parchi interessati dall’evento saranno il Parco della Speranza (Via Lago di Capestrano), il Parco di Via Trigno, il Parco della Pace (Via Aterno) e per finire il Parco dell’Infanzia(Via Tavo): «Siamo impegnati da mesi – racconta Luigina Tartaglia, coordinatrice del progetto Ninive, verso le periferie e organizzatrice dell’evento – in attività di riqualificazione di questa “periferia” della città. Attraverso il progetto stiamo proponendo iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza per far conoscere più da vicino questa realtà e tutte le sue ricchezze».

Un gruppo di cittadini accompagnati dalle loro biciclette raggiungeranno i parchi del quartiere e ad attenderli ci saranno attori, musicisti, artisti di strada che li intratterranno al fine di trascorrere insieme una piacevole domenica mattina di inizio autunno.

Laura Di Pietro, assessore al Verde del Comune di Pescara

Laura Di Pietro, assessore al Verde del Comune di Pescara

«Continua il fruttuoso lavoro di collaborazione fra Comune, Caritas diocesana e le tantissime associazioni impegnate, ormai da quasi un anno, per la riqualificazione e la rinascita dei tre parchi situati nella zona di Rancitelli-Villa del Fuoco, ovvero il Parco della Speranza, dell’Infanzia e della Pace – sottolinea Laura Di Pietro, Assessore comunale al verde -. Dopo tanti mesi di lavoro, questa sinergia continua a dimostrarsi vincente, non solo perché continua ad animare positivamente la vita degli abitanti della zona, ma anche perché siamo riusciti a restituire dignità ad una delle aree verdi più critiche della città, il Parco dell’infanzia, che grazie alla presenza costante dei volontari e agli interventi strutturali promossi dalla nostra Amministrazione, è stato restituito alla comunità della zona».

Entro fine anno partirà il progetto che prevede una prima piccola manutenzione strategica del parco, con annessa realizzazione di un campetto di calcio, esattamente come i cittadini ci hanno richiesto durante gli incontri promossi in questi mesi all’interno del “ferro di cavallo” e lungo via Tavo».

About Davide De Amicis (3872 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website