Ultime notizie

Caritas: prosegue la mediazione interculturale nelle scuole di Montesilvano

Il progetto di mediazione interculturale – spiega Ottavio De Martinis, assessore comunale alle Politiche sociali - è ormai un punto fermo nel processo di integrazione necessario soprattutto in ambito scolastico. I risultati dello scorso anno sono stati evidenti e significativi, dunque abbiamo deliberato di rinnovare questo percorso avviato con la Caritas

Esteso a quest’anno il progetto d’integrazione sottoscritto da Comune di Montesilvano, Azienda Speciale, Fondazione Caritas dell’arcidiocesi Pescara Penne e scuole del territorio

Un bambino rom assistito a scuola

Viene esteso anche all’anno scolastico 2016/2017 il progetto volto all’integrazione degli alunni immigrati e alle loro famiglie in campo scolastico, promosso nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Montesilvano, dall’Azienda Speciale, dalla Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi Pescara Penne e dalle scuole del territorio: «Il progetto di mediazione interculturale – spiega Ottavio De Martinis, assessore comunale alle Politiche sociali – è ormai un punto fermo nel processo di integrazione necessario soprattutto in ambito scolastico. I risultati dello scorso anno sono stati evidenti e significativi, dunque abbiamo deliberato di rinnovare questo percorso avviato con la Caritas».

Ottavio De Martinis, assessore alle Politiche sociali del Comune di Montesilvano

Ottavio De Martinis, assessore alle Politiche sociali del Comune di Montesilvano

Il progetto ha visto l’attivazione di un tavolo di lavoro interistituzionale tra le scuole del territorio di Montesilvano, l’Azienda Sociale, l’amministrazione Comunale e la Fondazione Caritas. Nello scorso anno scolastico il servizio ha coinvolto 5 mediatori interculturali, ai quali si è aggiunta una sesta nel secondo periodo.

Le attività laboratoriali hanno coinvolto 36 alunni. Alcune scuole hanno chiesto l’intervento dei mediatori per la comunicazione scuola-famiglia, avvenuta telefonicamente e con incontri tra insegnanti, genitori e mediatori nelle strutture scolastiche.

Nel periodo marzo–luglio 2016, inoltre, è stato attivato uno Sportello immigrati a cui si sono rivolti 112 utenti stranieri che hanno messo in evidenza problematica di natura economica, familiare e di orientamento ai servizi.

Nell’ultimo anno su 217 segnalazioni, il servizio ha preso in carica ben 65 giovani stranieri: «Le scuole italiane – osserva ancora De Martinis – presentano sempre più alunni provenienti da altre culture. Le famiglie spesso non conoscono la lingua italiana. Questo rende più complesso il rapporto tra docenti, genitori, e ancora di più l’integrazione degli stessi ragazzi. Questo progetto si propone di colmare esattamente questo divario, ed ecco perché continuerà ad essere riproposto nelle scuole del territorio».

About Davide De Amicis (4376 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website