Ultime notizie

Dedicati a Maria i temi delle prossime tre Gmg

“Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1,49), il tema scelto per la Gmg del 2017 mentre “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) è quello della Gmg del 2018: entrambe queste Gmg si si celebreranno a livello diocesano. “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38), è invece il tema della Gmg di Panama, che come quella del luglio scorso a Cracovia si celebrerà su scala mondiale

Lo ha reso noto ieri il Pontificio Consiglio per i laici, la famiglia e la vita

Papa Francesco prega davanti l'icona della Beata Vergine Maria, in occasione dello scorso Giubileo mariano

Papa Francesco ha scelto i temi per il percorso triennale della Giornate mondiali della gioventù, che culminerà nella celebrazione internazionale dell’evento in programma a Panama per il 2019. A darne notizia è il dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

“Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1,49), il tema scelto per la Gmg del 2017 mentre “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) è quello della Gmg del 2018: entrambe queste Gmg si si celebreranno a livello diocesano. “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38), è invece il tema della Gmg di Panama, che come quella del luglio scorso a Cracovia si celebrerà su scala mondiale.

Il cammino spirituale indicato dal Santo Padre, prosegue con coerenza la riflessione avviata con le ultime tre Giornate mondiali della gioventù (2014-16), incentrate sulle Beatitudini: «Come sappiamo – si legge nel comunicato del dicastero pontificio -, Maria è colei che tutte le generazioni chiameranno beata. Nel discorso preparato per l’incontro con i volontari della Gmg di Cracovia, Papa Francesco illustrava gli atteggiamenti della Madre di Gesù indicandola come modello da imitare».

Poi, parlando a braccio in quell’occasione, il Santo Padre ha invitato i giovani a far memoria del passato, avere coraggio nel presente e avere/essere speranza per il futuro: «I tre temi sopra annunciati – sottolinea il Pontificio Consiglio per i laici, la famiglia e la vita – mirano dunque a dare all’itinerario spirituale delle prossime Gmg una forte connotazione mariana, richiamando al tempo stesso l’immagine di una gioventù in cammino tra passato (2017), presente (2018) e futuro (2019), animata dalle tre virtù teologali: fede, carità e speranza».

About Davide De Amicis (3928 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website