Ultime notizie

Unità dei cristiani: “Le crisi che l’Europa affronta ci avvicinano di più”

"Insieme - scrivono nel messaggio i due leader religiosi - possiamo testimoniare l’amore di Cristo per la riconciliazione attraverso la salvaguardia del Creato, la solidarietà nei confronti dei poveri e la tutela della dignità del popolo di Dio. Attraverso il dialogo approfondiamo la nostra reciproca conoscenza. Attraverso testimonianze e azioni comuni costruiamo ponti. Attraverso la preghiera impariamo a riconoscere l’opera dello Spirito Santo. La via da seguire può sembrare non sempre chiara o semplice, ma teniamo sempre nel cuore quella verità secondo cui l’amore di Cristo ci spinge"

Lo hanno affermato il presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa Bagnasco e presidente della Conferenza delle Chiese europee Hill

Il cardinale Angelo Bagnasco e il reverendo anglicano Christopher Hill

Nella Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani arriva il messaggio congiunto del presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, il cardinale Angelo Bagnasco, e del presidente della Conferenza delle Chiese europee, il reverendo anglicano Christopher Hill: «Le molteplici crisi – scrivono – che l’Europa e gli Stati vicini sono chiamati ad affrontare ci avvicinano ancor più. Guerre e conflitti, incertezza politica, migrazioni e sfide ecologiche, povertà materiale e spirituale, toccano le vite di tutti in Europa e oltre».

Crisi che, tuttavia, possono diventare anche un viatico di speranza: «Insieme – aggiungono nel messaggio i due leader religiosi – possiamo testimoniare l’amore di Cristo per la riconciliazione attraverso la salvaguardia del Creato, la solidarietà nei confronti dei poveri e la tutela della dignità del popolo di Dio. Attraverso il dialogo approfondiamo la nostra reciproca conoscenza. Attraverso testimonianze e azioni comuni costruiamo ponti. Attraverso la preghiera impariamo a riconoscere l’opera dello Spirito Santo. La via da seguire può sembrare non sempre chiara o semplice, ma teniamo sempre nel cuore quella verità secondo cui l’amore di Cristo ci spinge».

Nella nota i leader dei due organismi europei ricordano quanto la storia del Cristianesimo in Europa è segnata da dolorosi periodi di divisione, mutua condanna e persino violenza: «Mentre alcune Chiese si preparano a celebrare il 500° anniversario dagli inizi della Riforma Protestante – ricordano il cardinale Bagnasco e il reverendo Hill -, ci viene ricordato ancora una volta il nostro difficile passato. Ma ricordare questi eventi e confrontarci con la nostra storia è una preziosa opportunità, per rinnovare il nostro impegno nei confronti del risanamento delle ferite e del superamento delle divisioni. Ci rivolgiamo a Cristo, che riconcilia tutti i popoli e il creato con Dio, affinché ci guidi in questo compito. Con umile gratitudine per il dono ricevuto, operiamo per la riconciliazione attraverso le nostre parole e le nostre azioni».

Nel messaggio le Chiese europee guardano con gratitudine alla storia del dialogo vissuto fino ad oggi: «Oggi – sottolineano i due esponenti ecclesiali – celebriamo altresì la nostra crescita nell’imparare a collaborare e a coltivare un significativo dialogo teologico».

Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa e la Conferenza delle Chiese europee collaborano da 45 anni, attraverso il Comitato congiunto in relazione a diverse tematiche d’interesse comune: «Anche la condivisione della sofferenza e della gioia terrena ci unisce – concludono -. La nostra solidarietà nei confronti dei Rom, il nostro impegno per la giustizia ecologica e la preghiera per l’unità all’interno del Corpo di Cristo sono ulteriormente consolidati da questo rapporto».

About Davide De Amicis (4200 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website