Ultime notizie

Misericordia di Pescara: al via giovedì 23 febbraio il corso di primo soccorso

Lo ha reso noto il governatore della Misericordia di Pescara Berardino Fiorilli, presentando il corso aperto ai cittadini dai 17 agli 80 anni

Un gruppo di volontari della Misericordia di Pescara con, al centro, il governatore Berardino Fiorilli

Prenderà il via giovedì 23 febbraio, nella sede di via delle Fornaci, a Pescara, il nuovo Corso di Primo Soccorso 2017 organizzato dalla Misericordia di Pescara. Tre mesi circa di lezioni intensive teoriche e pratiche, aperte a tutta la cittadinanza, per apprendere le nozioni principali utili per effettuare manovre d’emergenza in caso di necessità e, soprattutto, per diventare volontari della Misericordia: «Anche quest’anno – esordisce Berardino Fiorilli, governatore della Misericordia di Pescara – abbiamo rilanciato il claim de “Ci vuole il sorriso”, che dal 2016 sta caratterizzando tutta la nostra campagna di promozione, perché meglio rappresenta lo spirito della Misericordia. Il volontario non è un eroe, ma è una persona comune che decide di dedicare parte del proprio tempo per aiutare chi ha più bisogno portando con sé innanzitutto il sorriso e la propria umanità per alleviare il disagio, le difficoltà o anche la paura di chi si trova ad affrontare un momento necessità».

La Misericordia è una delle associazioni di Pronto intervento più antiche, fondata a Firenze nel 1244 da San Pietro Martire, nata a Pescara nel 1988. Oggi conta su una forza di 250 volontari e circa 10 dipendenti, che ci consentono di coprire 8 mila emergenze l’anno, con due postazioni aperte ventiquattro ore su ventiquattro a Pescara nord e a Pescara sud. L’elevata professionalizzazione del nostro personale e dei nostri volontari ci ha permesso di essere schierati in prima linea in occasione delle ultime emergenze che hanno riguardato la nostra provincia a partire da Farindola dove, durante i giorni del recupero superstiti dell’Hotel Rigopiano, abbiamo garantito la nostra presenza e l’assistenza con 30 volontari sul posto e le nostre autoambulanze.

Ma la Misericordia non si occupa solo dell’emergenza: «Ogni anno – ricorda Fiorilli – trasportiamo circa 7 mila dializzati, effettuiamo 2 mila trasporti l’anno per altre necessità mediche, garantiamo il servizio di trasporto disabili e curiamo progetti con i diversamente abili e i senzatetto, tutto questo per dare un’idea delle decine di attività che vedono coinvolti i volontari della Misericordia, attività fondamentali per dare un aiuto concreto e istituzionalizzato al territorio».

Giovedì 23 febbraio, dunque, partirà il nuovo corso di Primo Soccorso 2017, aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto 17 anni e fino agli 80 anni: «Questo – precisa il governatore della Misericordia di Pescara – proprio perché i servizi sociali di assistenza possono essere svolti anche da chi ha qualche capello bianco in più».

Il corso è assolutamente gratuito e le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, a partire dalle 20.45, sotto la direzione del dottor Luciano Agostinone, medico del reparto di Rianimazione dell’ospedale civile di Pescara, e del dottor Federico Visci, medico del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale civile di Pescara, entrambi volontari storici della Misericordia.

Da febbraio sino al 6 aprile si svolgeranno le lezioni teoriche, tenute dai medici, che verteranno sulle patologie inerenti il primo soccorso, sui comportamenti da osservare in maniera rigorosa a seconda della situazione che il soccorritore si trova dinanzi (come nel caso di un trauma cranico o toracico), l’infarto, le ustioni, emorragie o pratiche di rianimazione.

Ad aprile inizieranno le lezioni pratiche e a fine corso si dovrà sostenere un esame teorico e uno pratico. A quel punto, chi vorrà, inizierà il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia, iniziando a sperimentare sul campo quanto ha appreso nei mesi del corso e imparando a conoscere quanto possa essere straordinaria e importante l’esperienza del volontariato in termini di umanizzazione.

Per iscriversi è possibile scaricare il modulo dal sito della Misericordia, ossia www.misericordiapescara.it (link Calendario lezioni corso), dove, oltre al format, è possibile vedere l’elenco completo e dettagliato delle date e delle tematiche che saranno trattate durante il corso.

È possibile chiedere informazioni anche chiamando il numero 329.6386421 oppure 085.4713104. Il modulo si può inviare via mail all’indirizzo corso2017@misericordiapescara.it, disponibile anche per chiedere ulteriori informazioni, o si può riconsegnare direttamente giovedì 23 febbraio in occasione della prima lezione nella sede di via delle Fornaci.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website