Ultime notizie

L’Aquila: “Rafforzata dal sisma, ma occorre tenere viva la speranza”

La partita decisiva non si gioca solo sul terreno del semplice rifacimento murario: "Ma sul campo - sottolinea l’arcivescovo dell’Aquila - dell’edificazione migliorativa della propria identità, spirituale e sociale. Se L’Aquila vedesse ricostruiti i suoi edifici, ma non salvasse la sua cultura, cristiana e umana, cambierebbe inesorabilmente la sua fisionomia. Non sarebbe più L’Aquila, si trasformerebbe in una città senz’anima, un termitaio urbano"

Lo ha affermato l’arcivescovo monsignor Giuseppe Petrocchi, in occasione dell’ottavo anniversario del sisma che il 6 aprile 2009 devastò il capoluogo abruzzese

La fiaccolata che, stanotte, ha ricordato le 309 vittime del terremoto

«L’Aquila esce rafforzata dalla prova, ma occorre mantenere viva nella popolazione la fiamma di una fondata speranza». Lo afferma l’arcivescovo monsignor Giuseppe Petrocchi, in un messaggio in occasione dell’ottavo anniversario del terremoto (6 aprile 2009), ricevuto ieri mattina dall’agenzia di stampa Sir.

Il sisma causò 309 vittimema le sequenze di scosse susseguitesi dal 26 agosto 2016 a poche settimane fa, lo rendono di lacerante attualità: «Oltre a quelle geologiche – osserva il presule -, esistono anche “faglie” psicologiche e sociali, sismiche pure esse! A lungo andare, possono generare la sindrome del terremoto con l’incertezza che, come nube tossica, rischia di avvolgere l’esistenza (individuale e collettiva) rendendola precaria; così come, l’esposizione rischio imprevedibile e incombente, può far apparire l’avvenire oscuro e inaffidabile».

Mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila

Mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila

Per questo, a detta del presule aquilano, è di vitale importanza mantenere viva, nella popolazione, la fiamma di una fondata speranza: «La sofferenza degli aquilani – assicura Petrocchi – non è stata vana. Rifluirà, come grazia, sulla città e susciterà nuovi germogli di vita anche altrove».

L’arcivescovo ha poi affermato di aver pensato il messaggio per la Pasqua, avendo sullo sfondo proprio le vicende scritte dal terremoto sulle pagine della nostra storia. Di qui l’invito a leggere, secondo il Vangelo, i fatti dell’esistenza sapendo scoprire i doni di Dio, anche negli episodi segnati da una sfibrante amarezza: «L’Aquila – aggiunge monsignor Petrocchi – esce rafforzata dalla prova. Come un organismo che, avendo superato un evento infettivo, si dota di anticorpi e sviluppa un sistema immunitario più robusto. La nostra gente è stata duramente colpita, ma non è stata sconfitta e testimonia che la vita ha la meglio sulla logica della disfatta e della morte. Per questo, dalla cattedra della croce, L’Aquila può offrire lezioni di coraggio e di fattiva prossimità a coloro che sono stati visitati dalle stesse ustionanti calamità».

Tuttavia, la partita decisiva non si gioca solo sul terreno del semplice rifacimento murario: «Ma sul campo – sottolinea l’arcivescovo dell’Aquila – dell’edificazione migliorativa della propria identità, spirituale e sociale. Se L’Aquila vedesse ricostruiti i suoi edifici, ma non salvasse la sua cultura, cristiana e umana, cambierebbe inesorabilmente la sua fisionomia. Non sarebbe più L’Aquila, si trasformerebbe in una città senz’anima, un termitaio urbano». Di qui il compito, per tutti gli aquilani, di salvaguardare questo patrimonio straordinario, religioso e culturale.

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website