Ultime notizie

Al Comune di Pescara 500 mila euro di fondi a favore dei senzatetto

"In concreto - puntualizza la Allegrino -, grazie a questi finanziamenti potranno essere attivati interventi a bassa soglia per la soddisfazione di bisogni immediati con la distribuzione di beni di prima necessità, progetti di housing-first e laboratori occupazionali"

Arriveranno grazie all’adesione, insieme alla Regione Abruzzo, al progetto “Abitare i luoghi. Vivere in comunità” finanziato dall’Unione europea

Interventi e strategie a sostegno dei senza dimora, mirati ad attivare percorsi di reinserimento socio-educativo e, di conseguenza, anche economico-lavorativo. È l’obiettivo del progetto “Abitare i luoghi. Vivere in comunità”, che il Comune di Pescara avvierà per contrastare fenomeni di grave esclusione sociale e di emarginazione adulta: «Abbiamo aderito al progetto, finanziato con fondi ministeriali ed europei, in qualità di partner della Regione Abruzzo – spiega Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali -. Complessivamente i contributi a disposizione ammontano a circa 800 mila euro, di cui oltre 500 mila assegnati a Pescara. Grazie a queste risorse potremo intervenire per ridurre fenomeni di marginalità esterna e di homelessness (essere senzatetto), sia potenziando la rete dei servizi per il pronto intervento sociale sia integrando interventi abitativi e socio sanitari per favorire l’autonomia dei senza dimora».

Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali

Si tratta sempre di approcci non meramente assistenziali, ma che mirano a rendere operative strategie tese a favorire l’inclusione sociale e lavorativa: «In concreto – puntualizza la Allegrino -, grazie a questi finanziamenti potranno essere attivati interventi a bassa soglia per la soddisfazione di bisogni immediati con la distribuzione di beni di prima necessità, progetti di housing-first e laboratori occupazionali».

Del resto i bisogni lavorativi, a causa della grave crisi economica che continua ad investire il nostro Paese, diventano sempre maggiori: «Ne siamo consapevoli – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali -, viste le tante richieste di aiuto raccolte dagli operatori delle unità strada e degli sportelli d’ascolto, ma la nostra programmazione può dare risposte a questo fenomeno nella misura in cui rientri in un progetto di vita più ampio in termini sociali, educativi e quindi economici e lavorativi. Intercettando fondi ministeriali ed europei, il Sociale avvicina le politiche attive del lavoro ma sempre nell’ambito di progetti di inclusione sociale».

Intanto, i senza dimora presenti sul territorio di Pescara vengono costantemente monitorati grazie al progetto “Servizi di Prossimità”, promosso dall’amministrazione Comunale e curato dall’Assessorato alle Politiche Sociali, che prevede unità di strada attive per quattro volte a settimana, finalizzate al controllo di alcune zone della città per verificare la presenza di clochard che dormono all’aperto. Attualmente i contatti sono circa una trentina ad uscita. Da settembre a marzo, gli operatori delle unità di strada hanno avvicinato 243 persone (170 uomini e 73 donne) di varia nazionalità, di queste 40 sono state prese in carico dall’associazione On The road e dalla Caritas e contemporaneamente dai Servizi Sociali.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website