Ultime notizie

Torre de’ Passeri: riapre la chiesa madre lesionata dal sisma del 2009

Celebrazione, alle 18.30, presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti per consacrare la chiesa dedicata alla madre di Gesù

È il suono battente delle campane ad annunciare festa a Torre de’ Passeri per la riapertura della chiesa madre dopo le lesioni subite dal sisma di L’Aquila. Alle 18.30 di oggi, martedì 11 luglio, monsignor Tommaso Valentinetti, insieme ai fedeli del paese in provincia di Pescara, “taglierà il nastro” dell’edificio sacro dedicato a Santa Maria delle Grazie e consacrerà la chiesa con il suo nuovo presbiterio e il suo nuovo altare.

«I lavori – spiega don Mauro Pallini – eseguiti dalla sovraintendenza ai beni culturali, grazie all’interesse dell’amministrazione Comunale, della comunità locale, della Curia di Pescara-Penne e del parroco, mio predecessore, hanno riguardato il consolidamento della struttura, la pavimentazione e l’impiantistica. Sono state riportate alla luce originaria opere rilevanti del XVIII secolo, ma rimangono da restaurare le quattro cappelle laterali».

È dal 6 aprile del 2009 che la comunità torrese si incontra e celebra in un capannone a pochi metri dalla piazza centrale, una grande sala avvolta da una tenda, fredda in inverno, caldissima in estate, «che ha accolto – continua don Mauro – il nostro dolore e ha ascoltato le nostre preghiere cariche di speranza. La precarietà di questi otto anni ha offerto comunque momenti forti di comunione insieme alla consapevolezza che la comunità cristiana è formata soprattutto da pietre vive. Nonostante l’angoscia di quei giorni, Dio non ha mai cessato di accompagnarci con la sua grazie e la sua presenza».

La tristezza per la chiusura della chiesa è stata poca cosa difronte alla disperazione del paese per la perdita di alcuni ragazzi del posto, studenti all’ateneo aquilano. «La riapertura della chiesa, perciò, è dedicata in qualche modo a loro e alla comunità cristiana che vive ogni giorno la speranza. Vuole essere simbolo di risurrezione e un incoraggiamento a continuare non solo la riedificazione degli edifici resi inagibili dal terremoto, ma anche a ricostruire la nostra vita alla luce della fede».

 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website