Ultime notizie

Iper: raccolti 25.727 euro per il Banco alimentare dell’Abruzzo

"Utilizzeremo quanto raccolto - annuncia Cosimo Trivisani, direttore del Banco Alimentare dell'Abruzzo - per essere ancora più vicini a quanti vivono nel bisogno. Grazie di cuore ai tanti abruzzesi che hanno aderito"

La donazione a seguito della campagna “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro”, grazie ai clienti che hanno voluto aggiungere un euro al conto della spesa

La consegna della donazione al Banco alimentare dell'Abruzzo

Una regione dal cuore grande. Ancora una volta, l’Abruzzo ha dimostrato la sua sensibilità per gli svantaggiati. Nel corso della campagna “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro”, promossa dagli ipermercati “Iper, La grande i” di Città Sant’Angelo, Colonnella e Ortona dal 7 luglio al 6 agosto scorsi, sono stati raccolti ben 25.727 euro in favore del Banco Alimentare dell’Abruzzo, la realtà che recupera cibo per donarlo a chi vive nel bisogno mediante una rete di enti convenzionati, in occasione dei 20 anni di attività.

Ai clienti dei tre punti vendita è stato proposto di aggiungere 1 euro al conto finale della loro spesa: una somma piccola ma che rende possibile il recupero e la distribuzione di 7 kg di cibo equivalenti a 14 pasti (secondo la stima adottata dalla Fédération Européenne des Banques Alimentaires, infatti, 1 pasto corrisponde a 500 grammi di alimenti): «Siamo orgogliosi della risposta generosa dei nostri clienti d’Abruzzo – dichiara Martino Giannubilo, direttore Iper Pescara facendosi portavoce del pensiero degli altri due direttori Fabio Vitali, Iper Colonnella, e Andrea Di Federico, Iper Ortona -, che rappresenta una tappa importante nello storico percorso con il Banco Alimentare nel comune obiettivo di solidarietà. I numeri dimostrano la grande partecipazione di questa regione che si distingue nel panorama nazionale con adesioni altissime. Un grazie di cuore a tutti i nostri clienti e al personale Iper coinvolto attivamente in questa iniziativa umanitaria. Continueremo a collaborare con il Banco Alimentare per aiutare chi non ha cibo e mezzi, perché fame, povertà ed esclusione sociale sono emergenze che ci riguardano tutti da vicino».

Cosimo Trivisani, direttore Banco Alimentare dell’Abruzzo

La somma raccolta, equivalente a 360.178 pasti per i bisognosi, è stata consegnata ufficialmente ieri mattina nella sede del Banco Alimentare dell’Abruzzo, in via Celestino V a Pescara: «Utilizzeremo quanto raccolto – annuncia Cosimo Trivisani, direttore del Banco Alimentare dell’Abruzzo – per essere ancora più vicini a quanti vivono nel bisogno. Grazie di cuore ai tanti abruzzesi che hanno aderito. Un grazie speciale va a Iper, La grande i, in particolare ai direttori dei tre punti vendita e al personale che ha saputo comunicare bene il senso di questa speciale iniziativa. Collaborazioni come queste sono esemplari per dimostrare come il bene comune nasca dalla sinergia concreta tra chi ama davvero il territorio dove vive e opera».

Oggi il Banco Alimentare è la più significativa opera di intervento sociale in Abruzzo e Molise, dove assiste 47.106 persone indigenti, di cui 3.066 bambini, mediante 241 enti convenzionati (Caritas, associazioni di volontariato, parrocchie, case famiglia ecc…). Nel corso della cerimonia un riconoscimento è stato consegnato anche ai tre cassieri, che hanno raccolto le donazioni maggiori durante la campagna: a loro il Banco Alimentare dell’Abruzzo ha donato tre biciclette, come segno di stima e gratitudine.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website