Ultime notizie

Don Alessio novello sacerdote

Il sacerdote, originario di Penne, sarà ordinato questa sera a San Cetteo

Il giovane diacono pescarese Alessio De Fabritiis

“Beati voi, allora, che non vi siete scandalizzati dell’uomo”. Si presenta con questa splendida citazione di Karl Rahner don Alessio De Fabritiis, giovane dell’arcidiocesi di Pescara che questa sera sarà ordinato presbitero da monsignor Tommaso Valentinetti  nella celebrazione delle ore 19 a San Cetteo. Il novello sacerdote ha scelto i versi del teologo tedesco per l’invito all’appuntamento in cattedrale e per l’annuncio delle prime messe che presiederà domenica 10 settembre alle 18.30 nella chiesa di San Massimiliano Kolbe in Penne e sabato 16 settembre alle 18.30 nella chiesa di Santa Lucia in Pescara, per evidenziare una risposta vocazionale incarnata nella realtà e la chiamata presbiterale ad essere innanzitutto un uomo. “Il prete è un uomo – recita ancora la citazione – affinché voi crediate che la grazia di Dio può essere concessa all’uomo, al pover’uomo, così com’é”.

Il novello sacerdote

Don Alessio, classe 1991, cresciuto nella parrocchia di San Domenico a Penne, si è formato teologicamente nel seminario regionale “Pio X” di Chieti e ha curato la formazione pastorale vivendo con continuità nella comunità di Santa Lucia di via Tirino in Pescara. Ordinato diacono lo scorso anno, ha voluto valorizzare il suo ministero con un anno di formazione nel Seminario albanese di Scutari e con la collaborazione in due parrocchie dell’Albania nord occidentale, scelte che tracciano già il profilo “elastico” e il desiderio di mettersi a servizio della gente che caratterizzeranno sicuramente il suo prossimo ministero in diocesi e la continuazione degli studi. «La missione, attraverso gli attuali flussi migratori, è ormai anche qui da noi – spiega don Alessio in una intervista rilasciata a LaPorzione.it nei mesi scorsi (clicca qui) – ma questo non deve chiuderci. Essere missionari vuol dire avere elasticità, allargare il cuore verso altri orizzonti e popoli diversi, il che può accadere qui o in terra d’Albania… Importante è sempre e comunque scegliere Dio».

About Simone Chiappetta (424 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website