Ultime notizie

Mons. Kulli è il nuovo vescovo della diocesi gemella di Sapë

Anche Mons. Valentinetti, insieme ad una delegazione, ha preso parte alla consacrazione del nuovo vescovo della diocesi albanese

La Chiesa della Diocesi “gemella” di Sapë è in festa per l’ordinazione del nuovo vescovo Mons. Simon Kulli, avvenuta giovedi pomeriggio nella cattedrale di Lac Vau Dejes intitolata a Madre Teresa di Calcutta.

Un momento della celebrazione

La chiesa era gremita di vescovi, sacerdoti, religiosi ma soprattutto tantissimi fedeli che hanno voluto mostrare affetto e vicinanza al nuovo vescovo. Alla celebrazione ha partecipato anche una delegazione della Diocesi di Pescara-Penne, guidata dal vescovo Mons. Tommaso Valentinetti; don Marco Pagniello, vicario episcopale per la Carità e direttore della Caritas che ha avuto rapporti intensi con il nuovo vescovo soprattutto quando era direttore della Caritas di Sapë; don Massimo Di Lullo, direttore dell’Ufficio Missionario, che coordina l’esperienza del gemellaggio con la diocesi albanese; don Giovanni Cianciosi e don Ezio Di Pietropaolo i sacerdoti che hanno vissuto un’esperienza fidei donum nella diocesi albanese e i missionari presenti nella stessa da alcuni anni, Goffredo e Tiziana Leonardis e Maria Palma Di Battista.

Il nuovo vescovo, originario del villaggio di Pistull, proprio nella diocesi di cui è divenuto pastore, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 2000 insieme ad altri 4 diaconi, primi sacerdoti della chiesa martire dopo la persecuzione comunista che ha avuto fine con gli inizi degli anni 90.

Un compito delicato quello affidato a mons. Kulli da Papa Francesco, chiamato a succedere al vescovo Mons. Lucjan Augustini, scomparso prematuramente a causa di un male incurabile nel maggio 2016, ma che il presule potrà portare avanti anche grazie alla sua esperienza a fianco del predecessore come vicario generale. Un’esperienza pastorale arricchita anche dagli incarichi avuti negli anni a servizio della sua diocesi: cancelliere della Curia nel 2002; dal 2006 parroco della Cattedrale “Santa Teresa di Calcutta” a Vau Dejës; direttore della Caritas diocesana di Sapa ed economo diocesano.