Ultime notizie

Ceam: vescovi d’Abruzzo e Molise vicini ai cristiani iracheni perseguitati

Monsignor Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino, è il nuovo vice presidente della Ceam. All’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, oltre alle deleghe per la Carità e la Salute, è stata attribuita anche l’attualissima delega ai Migranti

La solidarietà espressa nell’ambito della seduta odierna della Conferenza episcopale abruzzese e molisana a Chieti

Alcuni vescovi della Conferenza episcopale abruzzese e molisana, in un recente convegno regionale

Oltre 120 mila cristiani iracheni, in seguito alla persecuzione in atto contro di essi, sono dovuti fuggire nel Kurdistan. Con le offerte ricevute, l’opera Aiuto alla Chiesa che soffre ha già potuto costruire 150 strutture prefabbricate ad uso abitativo e sostenere le spese di affitto per tante altre famiglie. Inoltre è stato possibile costruire otto scuole prefabbricate, per far sì che la drammatica crisi irachena non comprometta per sempre il futuro dei piccoli cristiani.

Lo ha reso noto oggi Alessandro Monteduro, direttore nazionale della fondazione di diritto pontificio – nata nel 1947 per sostenere la Chiesa in tutto il mondo, con particolare attenzione alle situazioni i cui è perseguitata, ricevuto in audizione dalla Conferenza episcopale abruzzese e molisana che si è riunita a Chieti in seduta ordinaria. L’audizione ha avuto come scopo quello di illustrare ai vescovi della regione ecclesiastica Abruzzo-Molisana i progetti della Fondazione, con particolare riferimento a quanto si sta realizzando in favore dei cristiani in Iraq.

L’arcivescovo Valentinetti da oggi è anche delegato Ceam ai Migranti

Nel corso della giornata di lavoro, l’arcivescovo di Campobasso-Bojano monsignor Giancarlo Bregantini,  delegato Ceam per i Problemi sociali, Giustizia e pace, ha poi relazionato sulla pastorale carceraria. Successivamente la Conferenza episcopale abruzzese e molisana, attualmente presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte, ha provveduto ad eleggere il suo vice presidente nella persona del vescovo della diocesi di Termoli-Larino monsignor Gianfranco De Luca.

Al neo vescovo di Trivento monsignor Claudio Palumbo, sono stati assegnati i settori delle Comunicazioni sociali, della Cultura del Laicato, affidati prima a monsignor Angelo Spina ora Arcivescovo di Ancona. Il vescovo emerito della diocesi di Trivento monsignor Angelo Scotti, è stato invece riconfermato delegato Ceam per le Vocazioni, mentre all’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, oltre alle deleghe per la Carità e la Salute, è stata attribuita anche l’attualissima delega ai Migranti.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website