Ultime notizie

Giovani italiani: 11 e 12 agosto a Roma in preghiera con il Papa per il Sinodo

I ragazzi arriveranno nella Capitale, dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. Per quanto riguarda la regione ecclesiale Abruzzo-Molise, i giovani si ritroveranno al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Lo ha reso noto il Servizio nazionale della Pastorale giovanile, presentando gli appuntamenti preparatori al Sinodo dei giovani di ottobre

Papa Francesco confessa una giovane al recente Giubileo dei ragazzi

Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d’Italia, per pregare insieme in vista del Sinodo dei giovani di ottobre.

I ragazzi arriveranno nella Capitale, dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. Per quanto riguarda la regione ecclesiale Abruzzo-Molise, i giovani si ritroveranno al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

L’Italia tutta si metterà in cammino, poiché questo grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane, avrà come destinazione finale il ritrovo a Roma per la veglia di preghiera con il Santo Padre che sarà dedicata al Sinodo dei giovani. L’incontro si concluderà domenica mattina con la messa.

Il Sinodo è una opportunità importante che apre molte possibilità all’ascolto dei giovani e sulle pratiche di pastorale giovanile presenti sul territorio: «Tra le iniziative – spiega il Consiglio episcopale permanente della Cei – promosse dal Servizio nazionale, oltre a uno strumento informatico per sostenere l’ascolto dei giovani accessibile da gennaio, la costituzione a livello diocesano di un gruppo di lavoro che coinvolga, accanto a rappresentanti della pastorale giovanile, quelli della pastorale vocazionale, di quella familiare e di quella scolastica».

Tutto questo anche in vista della prossima estate, che vedrà le diocesi proporre ai giovani pellegrinaggi verso luoghi di spiritualità e convergere, quindi, nei giorni 11-12 agosto a Roma per l’incontro con il Santo Padre.

About Davide De Amicis (2507 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website