Ultime notizie

Coldiretti: “A Natale 1 italiano su 5 non farà regali per difficoltà economiche”

"Secondo il rapporto – rileva Coldiretti – sono oltre 18 milioni le persone che si trovano a rischio povertà, in condizioni di grave deprivazione o di bassa intensità lavorativa, pari a un terzo della popolazione"

Emerge dall’analisi Coldiretti-Ixè diffusa mercoledì

Quasi un italiano su 5 non farà regali a Natale a causa, principalmente, delle difficoltà economiche che vedono nel Paese aumentare la forbice tra le fasce della popolazione benestanti e quelle a rischio povertà.

È quanto emerge dall’analisi Coldiretti-Ixè diffusa in occasione della pubblicazione dei nuovi dati Istat sulle condizioni di vita e i redditi delle famiglie nel 2016: «Secondo il rapporto – rileva Coldiretti – sono oltre 18 milioni le persone che si trovano a rischio povertà, in condizioni di grave deprivazione o di bassa intensità lavorativa, pari a un terzo della popolazione. Una situazione che si riflette anche sulle scelte di acquisto in vista del periodo natalizio».

Se il 18% degli italiani ha dichiarato che non acquisterà regali, il 30% di quelli che lo faranno si orienteranno verso doni utili come il cibo o comunque oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno: «Ma c’è anche chi ha deciso di fare doni solidali – conclude Coldiretti – per salvare le specialità delle aree terremotate che saranno offerte dagli agricoltori colpiti dal sisma, disponibili in cesti regalo anche on line sul sito www.campagnamica.it».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website