Ultime notizie

In missione nella fragilità familiare

Un’associazione di avvocati per affiancare le fragilità familiari e un incontro sulla missione della Chiesa in queste situazioni di difficoltà. Così la chiesa locale risponde all’appello di Francesco

“La missione della Chiesa nella fragilità familiare”. Questo il titolo dell’incontro sull’accompagnamento pastorale-giuridico in situazioni difficili, organizzato dall’arcidiocesi di Pescara-Penne e dall’Associazione Canonistica diocesana in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici per venerdì 23 febbraio.

L’appuntamento, con inizio alle 16, nel salone a piano terra di Piazza Spirito Santo 3, «rifletterà su come la Chiesa possa offrire un servizio adeguato anche nel campo giuridico – spiega monsignor Tommaso Valentinetti – per ascoltare i fedeli che si trovano a vivere esperienze familiari e matrimoniali difficili o fallite, informarli, accompagnarli nel discernimento e seguirli nell’eventuale percorso giudiziario volto all’accertamento della validità del loro matrimonio».

L’appuntamento, che prevede gli interventi di esperti del settore (per il programma completo clicca qui) e anche una testimonianza di una parte attrice in una causa conclusa di nullità matrimoniale, presenterà anche il progetto della chiesa locale e l’associazione canonistica diocesana, presieduta da Antonio Iaccarino, Avvocato della Rota Romana, «un’associazione privata di fedeli – continua Valentinetti – che opera in stretta collaborazione con me e con la diocesi, formata da canonisti del territorio e nata, dopo un percorso di dialogo, per rispondere alle indicazioni del sinodo della famiglia e del Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus. Gli avvocati del foro ecclesiastico di Pescara-Penne hanno scelto di “uscire” dai propri studi professionali per mettersi a servizio della Chiesa e dei fedeli. Ogni giorno, in curia, è presente un professionista pronto all’ascolto e all’accompagnamento».

Per informazioni è possibile contattare direttamente la curia arcivescovile al numero di telefono 0854222571 o scrivere una mail a avvocati@diocesipescara.it

About Simone Chiappetta (458 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website