Ultime notizie

Misericordia: donata sedia a rotelle alla Radioterapia dell’Ospedale di Pescara

"La Misericordia - spiega il Governatore Fiorilli - ha voluto dare il proprio piccolo contributo acquistando una nuova sedia a rotelle, che potrà essere impiegata per il trasporto dei pazienti da un ambiente all’altro o anche negli altri reparti per effettuare controlli o accertamenti"

Stamani la consegna in reparto compiuta dal Governatore Berardino Fiorilli, accompagnato da due volontari

La consegna della sedia a rotelle nel reparto di Radioterapia dell'Ospedale Civile

Undici quintali di tappi di plastica per una sedia a rotelle. È questo il baratto a cui hanno preso parte i volontari della Misericordia di Pescara, che stamane hanno consegnato la carrozzina al reparto di Radioterapia dell’Ospedale Civile di Pescara, dando vita all’iniziativa “Nonno tappo”.

Berardino Fiorilli, Governatore della Misericordia di Pescara

Attraverso di essa, i volontari e il direttivo dell’associazione hanno distribuito contenitori per la raccolta del materiale ovunque nel territorio, nelle scuole, nelle attività di ristorazione e nei supermercati, per incentivare e sensibilizzare il territorio a partecipare: «Si tratta – spiega Berardino Fiorilli, Governatore della Misericordia di Pescara – dell’ennesima iniziativa condotta dalle nostre unità, a testimoniare l’impegno quotidiano della Misericordia nel volontariato e nel soccorso di chi ha più bisogno, un impegno che spesso si concretizza anche nel saper intercettare esigenze particolari e nel trovare il giusto mezzo per soddisfarle e veicolarle sul territorio. È evidente che, nel campo sanitario, la collaborazione tra il nosocomio e il territorio è fondamentale, specie nel momento particolare di spending review che purtroppo stiamo vivendo e che inevitabilmente si ripercuote sui pazienti, per i quali pure i nostri medici e operatori si prodigano ogni giorno per non far avvertire alcun disagio».

Operatori sanitari come la dirigente medico Annalisa Vangone e l’infermiera Maria Innascoli, che questa mattina hanno accolto la donazione dalle mani del governatore Fiorilli accompagnato dai volontari Guido Di Carlo e Lucia Coccia: «Nel caso specifico – precisa Fiorilli – i nostri volontari hanno concentrato i propri sforzi per il reparto di Radioterapia dello “Spirito Santo”, che ogni giorno assiste centinaia di pazienti che si recano nella struttura per il day hospital, garantendo loro un ambiente confortevole, caldo, accogliente e rassicurante. La Misericordia ha voluto dare il proprio piccolo contributo acquistando una nuova sedia a rotelle, che potrà essere impiegata per il trasporto dei pazienti da un ambiente all’altro o anche negli altri reparti per effettuare controlli o accertamenti. Per la nostra organizzazione, tali collaborazioni concrete e tangibili con il territorio sono preziose, anche in termini di conoscenza e divulgazione delle nostre eccellenze sanitarie oltre che in termini di crescita umana dei nostri volontari».

E dopo la consegna odierna, la raccolta dei tappi con “Nonno tappo” è già ripartita per l’acquisto di un defibrillatore da consegnare in una scuola locale: «Un acquisto ambizioso – sottolinea il Governatore della Misericordia di Pescara – per il quale serviranno ben più di 11 quintali di tappi di plastica, ma comunque ce la faremo e per questo, già nei prossimi giorni, potenzieremo i punti di raccolta dei tappi coinvolgendo nuove attività commerciali e istituti scolastici, che sono il mezzo migliore per la partecipazione collettiva dei cittadini».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website