Ultime notizie

Disturbi alimentari: consulti gratuiti con esperti al Poliambulatorio Allegrino

"Avere l’opportunità di poter parlare con uno specialista facendo una semplice telefonata - sottolinea Antonella Allegrino -, può aiutare a individuare il disagio psicologico che si cela dietro questi disturbi in modo da intraprendere il percorso per curarli"

L’iniziativa si svolge nella settimana della VII Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla in programma domani

La sede del Poliambulatorio e dell'associazione Domenico Allegrino

I disturbi alimentari non sono sempre facili da riconoscere e da affrontare. Per questo motivo, l’associazione “Domenico Allegrino” darà la possibilità di fissare un appuntamento con psicologi e nutrizionisti nella sede di via Alento 103, fino al 17 marzo prossimo.

Antonella Allegrino, presidente dell’associazione Domenico Allegrino

La campagna di sensibilizzazione è stata organizzata dalla onlus in occasione della settimana in cui si celebra la VII Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, in programma domani e istituita per la prima volta in Italia nel 2012: «Abbiamo deciso di aderire – spiega la presidente Antonella Allegrinoperché è un percorso che la onlus ha già avviato da alcuni anni con la collaborazione di psicologi e nutrizionisti volontari. L’esigenza di avvalersi della consulenza di questi specialisti è scaturita dalla constatazione del riflessi di carattere sociale, e quindi non solo sanitari, che hanno i disturbi alimentari».

Gli ultimi dati dell’Osservatorio del Ministero della salute rilevano che ne sono ammalate più di 3 milioni di persone, con casi che riguardano persino bambini di 8-10 anni: «Le famiglie, a volte – sottolinea la Allegrino – non sanno a chi rivolgersi per riconoscere e affrontare il problema almeno nella fase iniziale. Avere l’opportunità di poter parlare con uno specialista facendo una semplice telefonata, può aiutare a individuare il disagio psicologico che si cela dietro questi disturbi in modo da intraprendere il percorso per curarli».

Saranno a disposizione per un colloquio le psicologhe Vera Roberti Riccobaldi e Ramona Tamburro e la biologa nutrizionista Angela Giuliani. Per fissare un appuntamento si può chiamare il numero dell’associazione “Domenico Allegrino” 085.4312848, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’iniziativa è gratuita.

About Davide De Amicis (2673 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website