Ultime notizie

Settimana santa: entrano nel vivo le celebrazioni liturgiche a Pescara

Dalla messa crismale di oggi, ore 18.30 al Palasport Giovanni Paolo II di Pescara, tutti gli appuntamenti della Settimana santa

Con la messa crismale di oggi pomeriggio, presieduta dall’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti – che consacrerà il crisma e benedirà gli olii santi – e concelebrata da tutti i sacerdoti diocesani alle 18.30 presso il Palasport Giovanni Paolo II di Pescara, entreranno nel vivo gli appuntamenti liturgici della Settimana santa pescarese.

Celebrazioni caratterizzate dalla volontà dell’arcivescovo di presiederle toccando più comunità parrocchiali, com’é accaduto fin dalla messa della Domenica delle palme officiata nella parrocchia di San Domenico a Penne, riaperta al culto dopo i lavori di ristrutturazione della torre campanaria.

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne

E anche domani, giovedì santo, gli appuntamenti del triduo pasquale verranno aperti dalla celebrazione della messa in Coena Dominipresieduta alle 18.30 nella chiesa pescarese dello Spirito Santo dal presule, che ripeterà il rito della lavanda dei piedi su 12 cavalieri dell’Ordine del Santo sepolcro.

Il venerdì santo vedrà l’arcivescovo Valentinetti dapprima predicare le “Tre ore di agonia di Gesù in croce”, dalle ore 13 alle ore 15 nella parrocchia di Santa Maria delle grazie in piazza San Francesco ad Ortona, per poi presiedere la liturgia della Passione e della morte di Gesù nel Santuario della Divina Misericordia di Pescara alle ore 17.

Da qui, alle  ore 19, partirà la processione del Cristo morto attraverso le vie principali del centro cittadino: da piazza Sacro Cuore il corteo solenne arriverà nella Cattedrale di San Cetteo in via D’Annunzio, toccando Corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Venezia, Corso Vittorio Emanuele, piazza Duca D’Aosta, Ponte Risorgimento, piazza Unione, viale Marconi e via Conte di Ruvo.

La tradizionale veglia pasquale del sabato santo, diversamente dagli anni scorsi, verrà presieduta dall’arcivescovo Valentinetti alle ore 23 presso la parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Montesilvano. Domenica, infine, la liturgia di Pasqua verrà celebrata dall’arcivescovo di Pescara-Penne dapprima in carcere, alle ore 10, e successivamente alle 11.15 nella Cattedrale di San Cetteo – dove celebrerà anche alcuni battesimi – concludendo con la messa vespertina che verrà celebrata alle ore 18.30 nella chiesa di San Domenico a Penne.

About Davide De Amicis (2945 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website