Ultime notizie

“Con la schiavitù non trattiamo”, domani a Pescara il convegno Caritas

"L’appuntamento sarà un’occasione - spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara-Penne - per discutere su un particolare aspetto del dramma relativo alle schiavitù moderne. La crescente domanda dei servizi sessuali, nei Paesi sviluppati, produce fenomeni di tratta nei territori in via di sviluppo e su questo dobbiamo interrogarci, riflettere e proporre soluzioni concrete"

Si terrà domani, alle 16 presso la sala Mons. Iannucci del Centro Emmaus di Pescara, il convegno sul tema dello sfruttamento sessuale

“Con la schiavitù non trattiamo. Azioni di contrasto e sensibilizzazione sulla tratta per sfruttamento sessuale”. Questo il titolo del convegno organizzato dall’Arcidiocesi Pescara-Penne in programma domani – venerdì 20 aprile alle 16presso il salone “Monsignor Antonio Iannucci” del Centro Emmaus di Pescara in Strada Colle San Donato 56.

don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana

L’evento si colloca a conclusione del progetto “Tratti-Amo, conoscere-informare-agire”che ha visto l’equipe della Caritas diocesana impegnata in azioni di contrasto al fenomeno della tratta per sfruttamento sessuale, attraverso azioni a tutela delle vittime e percorsi di sensibilizzazione dei giovani su questa piaga sociale: «L’appuntamento sarà un’occasione – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara-Penne – per discutere su un particolare aspetto del dramma relativo alle schiavitù moderne. La crescente domanda dei servizi sessuali, nei Paesi sviluppati, produce fenomeni di tratta nei territori in via di sviluppo e su questo dobbiamo interrogarci, riflettere e proporre soluzioni concrete».

Dopo la presentazione del video di sensibilizzazione “Skin”, per la regia di Stefano Schirato, interverranno: Chiara Giorgi, coordinatrice del progetto Tratti-Amo della Caritas diocesana, rappresentanti della Polizia di Stato sugli interventi di contrasto al fenomeno della tratta sul territorio di Pescara e Manuela De Marco, dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana: «È indispensabile – conclude il direttore della Caritas – tenere alta l’attenzione sul problema attraverso il rafforzamento del lavoro di rete e di formazione che stiamo svolgendo con le associazioni, il mondo della scuola, le Caritas parrocchiali e diocesane. Ci auguriamo di poter proseguire il confronto e di attivare un tavolo di lavoro stabile tra istituzioni e attori sociali nel territorio, che monitori e ponga interventi di prevenzione e contrasto al fenomeno».

About Davide De Amicis (4350 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website