Ultime notizie

“La mia cara sorella Angela è entrata nella vita oltre la morte”

"A nome dei vescovi dell’Abruzzo e del Molise - scrive monsignor Bruno Forte - esprimo a monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, le condoglianze più sentite per la morte della cara sorella Angela, che si è spesa per lui e il suo ministero con generosità e fede grandissime, e assicuro la preghiera di noi pastori e delle nostre Chiese diocesane anzitutto per lei, perché il Signore la accolga nella gioia della città celeste, e poi per lui, testimone della fede nel Risorto e fratello nell’episcopato, caro a tutti noi e da noi tutti stimato"

Ne ha dato oggi il triste annuncio l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti. Domani, ore 10, i funerali nella Basilica di San Tommaso apostolo ad Ortona

Si è spenta giovedì sera Angela Valentinetti, sorella dell’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti. Ne ha dato il triste annuncio lo stesso presule nella prima mattinata di oggi: «Non turbato dal mistero della morte, unica nemica – scrive in una nota -, ma rinnovando la fede in Cristo risorto Signore dei viventi, annuncio che la mia cara sorella è entrata nella vita oltre la morte».

La salma è stata composta nel salone della chiesa pescarese dello Spirito Santo che per tutta la giornata di oggi, dalle ore 10 alle ore 21, sta ospitando la camera ardente dove tutti i sacerdoti e i collaboratori diocesani, gli amici e tanti semplici fedeli stanno rendendo omaggio alla defunta, fermandosi in preghiera e abbracciando calorosamente l’arcivescovo.

Mons. Bruno Forte, presidente della Ceam

Per tutta la giornata odierna, si sono susseguiti i messaggi di cordoglio arrivati all’arcivescovo di Pescara-Penne da numerosi colleghi e amici vescovi e arcivescovi della Conferenza episcopale italiana, tra i quali non è mancato quello dell’arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana: «A nome dei vescovi dell’Abruzzo e del Molise – scrive monsignor Bruno Forteesprimo a monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, le condoglianze più sentite per la morte della cara sorella Angela, che si è spesa per lui e il suo ministero con generosità e fede grandissime, e assicuro la preghiera di noi pastori e delle nostre Chiese diocesane anzitutto per lei, perché il Signore la accolga nella gioia della città celeste, e poi per lui, testimone della fede nel Risorto e fratello nell’episcopato, caro a tutti noi e da noi tutti stimato».

Da parte di tutta la comunità cittadina pescarese, il sindaco Marco Alessandrini ha inviato un telegramma di condoglianze. I funerali si terranno domani, alle ore 10, nella Concattedrale e basilica di san Tommaso Apostolo ad Ortona, città d’origine della famiglia Valentinetti.

About Davide De Amicis (2725 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website