Ultime notizie

Aldo Moro: “Potrebbe risplendere come il santo politico o della politica”

"Ciò che la postulazione deve provare – precisa Padre Gianni Festa, il postulatore – è innanzitutto l’alta qualità della vita cristiana di Aldo Moro, quindi la pratica delle virtù, quali la carità, la fede, la speranza. Le virtù cardinali. Non dimentichiamo poi che Aldo Moro e altri noti personaggi del dopoguerra, La Pira, Lazzati, Dossetti, Giordani, sono stati discepoli e figli spirituali di Paolo VI"

Lo ha affermato oggi Padre Gianni Festa, postulatore generale dell’Ordine dei Domenicani, intervistato dal Tg2000 di Tv2000

Aldo Moro con Papa Paolo VI

«Credo che la figura di Aldo Moro possa risplendere nel panorama della santità come il santo politico, o il santo della politica». Lo ha detto oggi il postulatore generale dei Domenicani padre Gianni Festa in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, a cui è stato affidato recentemente l’incarico di occuparsi del processo di beatificazione di Aldo Moro: «La causa della beatificazione di Aldo Moro – rivela padre Festa – è stata affidata recentemente all’Ordine dei Domenicani in quanto Aldo Moro era un laico domenicano, un terziario domenicano, come ci si esprimeva allora».

Padre Gianni Festa, postulatore generale dei Domenicani

Saranno dunque loro a ripercorrere la vita dell’indimenticato statista: «Ciò che la postulazione deve provare – precisa il postulatore – è innanzitutto l’alta qualità della vita cristiana di Aldo Moro, quindi la pratica delle virtù, quali la carità, la fede, la speranza. Le virtù cardinali. Non dimentichiamo poi che Aldo Moro e altri noti personaggi del dopoguerra, La Pira, Lazzati, Dossetti, Giordani, sono stati discepoli e figli spirituali di Paolo VI».

Padre Gianni Festa ha infine sottolineato di essere agli inizi e di non essersi ancora interessato di eventuali miracoli: «Oggi – conclude il domenicano – dobbiamo lavorare affinché l’apertura dell’inchiesta diocesana, ben impostata, giunga al suo scopo e che Moro venga dichiarato venerabile».

About Davide De Amicis (2700 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website