Ultime notizie

Vita indipendente: a Pescara domande per i contributi fino al 1° agosto

"Lo scopo - spiega l'assessore Allegrino - è migliorare la qualità della vita di coloro che vivono una disabilità grave, attraverso il supporto di persone da loro stessi individuate e andare incontro alle esigenze dell’intero nucleo familiare, in un’ottica che promuove una vera inclusione sociale a favore delle fasce più fragili della nostra comunità"

Lo ha annunciato ieri l’assessore comunale alle Politiche sociali Antonella Allegrino

Ancora pochi giorni per usufruire dei contributi previsti dalle misure in materia di Vita indipendente che favoriscono l’autonomia e l’inclusione delle persone con gravi disabilità. Scadrà il 1° agosto 2018, infatti, il termine per presentare la domanda al Comune di Pescara e ottenere l’assegnazione dei benefici: «L’aspetto veramente importante di questi progetti, è che vengono costruiti sulla base delle necessità rappresentate dalle stesse persone con disabilità e quindi recependo la loro realtà loro bisogni e gli obiettivi di autonomia e permanenza in casa – spiega Antonella Allegrino, assessore alle Politiche Sociali -. Lo scopo è migliorare la qualità della vita di coloro che vivono una disabilità grave, attraverso il supporto di persone da loro stessi individuate e andare incontro alle esigenze dell’intero nucleo familiare, in un’ottica che promuove una vera inclusione sociale a favore delle fasce più fragili della nostra comunità».

Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali

A beneficiare dei contributi previsti dalle misure in materia di Vita indipendente potranno essere persone con grave disabilità (ai sensi della L. 104/92 art.3, comma 3) di età compresa tra 18 e 64 anni, residenti nel Comune di Pescara e con ISEE personale non superiore a 20.000 euro. Il finanziamento dell’intero progetto, presentato dalla Regione Abruzzo e gestito dal Comune di Pescara, è pari a 100.000.00 euro, di cui 80.000.00 in carico al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e 20.000.00 quale co-finanziamento a carico dell’amministrazione pescarese. A valutare le richieste ammissibili sarà il Servizio Sociale Professionale dell’ECAD 15 insieme all’Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) competente per territorio.

I beneficiari saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri: limitazione dell’autonomia, condizione economica della persona con disabilità e della sua famiglia, incentivazione dei processi di de-istituzionalizzazione e contrasto alla segregazione e all’isolamento. Il programma, che prevede una durata massima di 12 mesi, offrirà ai beneficiari individuati servizi di: assistente personale, co-housing sociale e trasporto sociale. L’avviso pubblico e il relativo modello da presentare sono consultabili sul sito web del Comune di Pescara al seguente link: http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=452

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website