Ultime notizie

San Michele Arcangelo: riproduzione del nuovo portale donata al Comune di Montesilvano

"Apporremo questo pannello pregiatissimo a Palazzo di città - annuncia il sindaco Maragno -. Come il nuovo portale apposto sulla Chiesa di San Michele Arcangelo impreziosisce ulteriormente la chiesa più antica di tutta la città e tutto il borgo, anche questo pannello in pietra impreziosirà il municipio"

La riproduzione del portale, scolpita in pietra della Maiella, è stata donata al Comune di Montesilvano lo scorso 24 agosto dall’autore Marino Donatello

L'artista Marino Donatello, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno e il parroco di Montesilvano colle don Roberto Bertoia

San Michele Arcangelo protegge Montesilvano, con i 3 colli, il suo mare e i suoi abitanti. È questa la rappresentazione iconografica raffigurata in una delle formelle del nuovo portale in bronzo della Chiesa di Montesilvano Colle. Il nuovo ingresso è stato realizzato dall’artista pennese Marino Donatello che ha avuto l’incarico di raccontare “il ruolo dell’Arcangelo Michele nel cielo e sulla terra”La porta bronzea è formata da 6 pannelli lavorati con la tecnica in altorilievo ed in uno di essi, dove è riportato anche lo stemma della città, l’Arcangelo viene riprodotto come protettore di Montesilvano.

Una riproduzione, scolpita sulla pietra della Majella paglierina, sempre realizzata dall’artista, è stata donata lo scorso venerdì 24 agosto al Comune di Montesilvano da don Roberto Bertoia, parroco della chiesa del colle: «Quello che don Roberto Bertoia ha voluto consegnare alla città –  sottolinea Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano – è un dono veramente gradito. Apporremo questo pannello pregiatissimo a Palazzo di città. Come il nuovo portale apposto sulla Chiesa di San Michele Arcangelo impreziosisce ulteriormente la chiesa più antica di tutta la città e tutto il borgo, anche questo pannello in pietra impreziosirà il municipio».

La chiesa di San Michele Arcangelo a Montesilvano colle

Del resto, dal 2016 Montesilvano onora due santi patroni: «Con una istanza, infatti – ricorda Maragno – l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, recependo il parere dei parroci della città e dei fedeli, aveva manifestato la volontà di consentire a Montesilvano di tornare a riconoscere in San Michele Arcangelo il patrono della città, oltre a Sant’Antonio di Padova. Abbiamo quindi risposto positivamente all’istanza del vescovo e dunque San Michele Arcangelo è divenuto ufficialmente Patrono secondario e questa rappresentazione iconografica traduce in immagine proprio tutto questo».

Marino Donatello, che si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Roma, con gli insegnamenti di Pericle Fazzini, ha realizzato diverse sculture religiose tra cui la Via Crucis in pietra nella Basilica del Volto Santo di Manoppello o ancora in bronzo nella chiesa San Domenico di Penne. La chiesa di San Michele Arcangelo è la chiesa non solo più antica della città, ma anche del Borgo di Montesilvano Colle, risalente al IX secolo.

Sorge sulle mura della preesistente chiesa dedicata a San Quirico e mantiene ancora oggi, insieme al campanile, un’interessante architettura delle mura di protezione dell’antico borgo. Nella chiesa di San Michele Arcangelo si trova, tra le altre, anche la preziosa statua lignea della Madonna della Neve risalente ai primi anni del secolo XV proveniente dalla vicina chiesetta della Madonna della Neve.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website