Ultime notizie

Unicef, petizione a favore dei vaccini: “Nel 2016 1,4 milioni di bambini morti”

"L’Italia - avverte l'Unicef - è tra i 7 Paesi dei 53 europei dove nei primi 6 mesi di quest’anno si sono verificati oltre 1.000 casi di contagi da morbillo tra adulti e bambini. Le vaccinazioni salvano la vita di milioni di bambini e bambine proteggendoli da malattie e disabilità"

S’intitola “Proteggi un bambino, proteggili tutti. I vaccini salvano la vita” la petizione online con cui l’Unicef sosterrà le vaccinazioni in Italia e nel mondo

Nel 2016 circa 1,4 milioni di bambini sotto i 5 anni sono morti per malattie prevenibili con un vaccino. Circa un quarto delle morti tra i bambini sotto i 5 anni sono state causate da polmonite, diarrea e morbillo e la maggior parte si sarebbero potute evitare con un vaccino. Attraverso la petizione on line “Proteggi un bambino, proteggili tutti. I vaccini salvano la vita”, l’Unicef vuole sostenere le vaccinazioni in Italia e nel mondo, promuovere campagne per una corretta informazione sui vaccini e raggiungere l’immunizzazione universale contro le malattie prevenibili in tutti i Paesi.

Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia

Nonostante gli enormi progressi fatti, nel 2017 circa 20 milioni di bambini nel mondo non hanno ricevuto un ciclo completo di vaccinazioni: di questi 8 milioni vivono in condizioni di vulnerabilità anche a causa di conflitti o emergenze: «In Italia – rileva l’Unicef – pur avendo raggiunto risultati straordinari grazie all’utilizzo delle vaccinazioni, negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva riduzione delle coperture vaccinali anche in età pediatrica. L’Italia è tra i 7 Paesi dei 53 europei dove nei primi 6 mesi di quest’anno si sono verificati oltre 1.000 casi di contagi da morbillo tra adulti e bambini. Le vaccinazioni salvano la vita di milioni di bambini e bambine proteggendoli da malattie e disabilità. Un bambino vaccinato, è un bambino protetto per sé stesso e per gli altri».

Con questa petizione l’Unicef Italia chiede al governo e al parlamento di semplificare l’accesso di tutti i bambini e le bambine ai servizi di vaccinazione: «Eliminando le disparità regionali – propone l’organizzazione umanitaria -, garantendo procedure snelle per le prenotazioni, riducendo i tempi di attesa e assicurando ai genitori, o chi ne fa le veci, l’accesso a informazioni corrette affinché possano comprendere pienamente i benefici dell’immunizzazione; attuare, il prima possibile, una campagna che spieghi in maniera chiara l’importanza delle vaccinazioni; finanziare, attraverso la cooperazione internazionale, programmi di vaccinazione pediatrica nei Paesi più poveri e nelle aree colpite da emergenze o conflitti».

Le adesioni verranno portate all’attenzione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai presidenti della Camera e del Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati, destinatari della petizione.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website